Page 183 - bologna borghi
P. 183

 IL MUSEO
Fatti, persone e innovazioni del mondo Ducati
Storia e futuro, sfide e successi, visione e determina- zione: il nuovo Museo Ducati è un viaggio nel mito, che ripercorre più di 90 anni dell’azienda, celebre nel mondo per stile, performance e ricerca della per- fezione.
Il museo è stato completamente rinnovato nel 2016, in occasione dei 90 anni dalla fondazione di Ducati. La nuova narrazione proposta dal Museo Ducati si articola lungo tre diversi percorsi espositivi: la galle- ria delle moto Ducati di serie che hanno segnato le diverse epoche con 15 moto stradali che raccontano l’evoluzione socio-culturale dal 1946 a oggi, impre- ziosite da un concept espositivo che valorizza forme e design attraverso installazioni artistiche; la parata delle moto “Ducati Racing” che con le loro vittorie hanno costruito la leggenda sportiva di Borgo Pani- gale, esposte accanto ai trofei e alle tute dei campio- ni; la timeline dei “Ducati Moments”, ovvero fatti, per- sone e innovazioni tecnologiche che rappresentano le pietre miliari della storia aziendale.
Da questi excursus narrativi emerge una costante osmosi fra la produzione stradale e le moto da corsa. Le tecnologie da competizione sono state riversate sul prodotto stradale, rendendo le Ducati uniche nel loro genere. Ma al contempo, le moto di serie sono state la base per diversi modelli da corsa.
Il Museo Ducati è aperto al pubblico senza obbligo di prenotazione per singoli e gruppi fino a 10 perso- ne. Biglietti da 10 a 15 euro. La visita guidata alla fabbrica (25-30 euro) è possibile solo su prenotazio- ne e accompagnati da una guida Ducati.
   181




























































































   181   182   183   184   185