Page 100 - SAGRE E BORGHI MODENA
P. 100
FORMIGINE
www.visitformigine.it www.comune.formigine.mo.it urp@comune.formigine.mo.it
NUMERI UTILI
Municipio
Via Unità d’Italia, 26 ..... 059-416244
Polizia municipale
Via Unità d’Italia, 24 ..... 059-557733
Biblioteca comunale
Via S.Antonio, 4 ........... 059-416246
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Unità d’Italia, 30 ..... 059-416333
PIT – Punto Informazione Turistico
Piazza Calcagnini, 1..... 059-416147
Comune di Formigine
Formigine si estende nella zona compresa fra la città ca- poluogo di provincia di Modena e il distretto ceramico di Sassuolo. Comprende le frazioni di Casinalbo, Corlo, Colombaro, Magreta e Ubersetto. Con più di 34.000 resi- denti, è il quarto comune modenese per numero di abitanti. Oltre alle emergenze del passato, sono numerose le mani- festazioni che mantengono la memoria di tradizioni antiche o che rispondono alle esigenze d’incontro di una moderna comunità.
DA VEDERE
AUDITORIUM “SPINA MIRABILIS”
L’Auditorium S”pira mirabilis”, inaugurato nel dicembre 2013, in grado di ospitare concerti, eventi, conferenze e convegni, è una struttura d’eccellenza. Tra le caratteristiche tecniche, spiccano la camera acustica del palco progettata per un’ottimale diffusione del suono,
CASTELLO MEDIEVALE
Con i suoi 800 anni e oltre, il Castello di Formigine si presenta come una formidabile “macchina del tempo”. A questo straordinario viaggio, dal Medioevo fino ai giorni nostri, è dedicato il Museo Multimediale, che conserva e racconta al visitatore la storia del castello e dei suoi abi- tanti. Il Castello rappresenta uno splendido esempio di evoluzione architettonica di una fortificazione medievale in residenza signorile rinascimentale. La fase medievale corri- sponde alla rocchetta, nucleo fortificato più antico, mentre la fase rinascimentale coincide con il palazzo marchionale.
CHIESA DELL’ANNUNCIATA
Sorta intorno al 1546 all’esterno delle mura castellane per devozione alla Vergine Annunciata, la chiesetta conserva l’Annunciazione, uno dei più interessanti dipinti degli inizi del XVII secolo in territorio estense, attribuito al giovanissimo Bartolomeo Schedoni (1578-1615).
CHIESA DELLA MADONNA DEL PONTE
Dalla ristrutturazione dell’oratorio edificato nel 1510 accan- to alla Porta del Borgo nei pressi del ponte levatoio, sorse, per iniziativa della Confraternita di San Pietro Martire, una chiesetta intitolata alla Madonna delle Grazie (1581) in cui venne traslocato, con l’intero massello di mattoni, l’affresco votivo della Vergine col Bambino staccato dal muraglione adiacente al casotto dei gabellieri. La chiesa ospita nume- rose pale d’altare, tele e sculture.
CHIESA DI CORLO
La chiesa parrocchiale di Corlo fu edificata all’inizio dell’Ottocento dall’architetto Giuseppe Maria Soli. L’imma- gine sacra della Madonna della Neve, venerata ancora oggi, sarebbe proveniente da un’antica edicola. Nel com- plesso parrocchiale si trova il Teatro Incontro che, con una capienza di circa 200 posti, viene utilizzato per spettacoli e rassegne teatrali.
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
L’attuale chiesa parrocchiale derivò il titolo di San Bartolo- meo dalla cappella interna del castello assumendo, intorno
98 Modena Sagre e Borghi