Page 162 - Demo
P. 162
Municipio
Piazza Matteotti, 1 .. (0376-554611)
Carabinieri
Strada Chiaviche, 17(0376-558034)
Centro culturale “Bottardi”
Piazza Vittorio Veneto, 14 ............................... (0376-5546401)
Comune di Pegognaga Prolocopegognaga Flexum
PEGOGNAGA
www.comune.pegognaga.mn.it pegognaga.mn@legalmail.it
Pegognaga è un comune di 7.200 abitanti situa- to nella parte centro-meridionale del territorio provinciale di Mantova al confine con l’Emilia e tra i comuni di San Benedetto Po, Moglia, Gonzaga, Motteggiana e Suzzara.
DA VEDERE
CHIESA DI SAN LORENZO
La Pieve è citata in un documento del re longobar- do Luitprando (712-744) con il quale concede agli abitanti della pieve di S.Lorenzo diritti di caccia e pesca nell’adiacente foresta di Flesso. La tradizione vuole che la chiesa sia stata ricostruita dalla con- tessa Matilde di Canossa nel 1082: la data non è certa e nemmeno documentata, ha suscitato anzi diverse discussioni, poichè corrisponde al periodo della lotta per le investiture, durante il quale gli sci- smatici avevano assediato i castelli della contessa e occupato i suoi possedimenti nel basso manto-
vano. La pianta è a forma basilicale con tre nava- te, terminanti con tre absidi ricurve e transetto non sporgente rispetto alle navate laterali. La scansione delle navate è detrminata da due file di robuste co- lonne.
MUSEO ARCHEOLOGICO
Il Civico Museo Archeologico, istituito negli anni ’70 per custodire i reperti provenienti dall’area di San Lorenzo di Pegognaga, fa parte del Centro cultura- le “Livia Bottardi Milani”.
Nella sala espositiva è visibile la Collezione “Bonatti Nizzoli”. I reperti, tutti databili all’età romana, proven- gono dall’area archeologica nei pressi della pieve matildica di San Lorenzo e testimoniano l’esistenza di un piccolo vicus rurale sorto sulle sponde dell’an- tico corso del fiume Po. Manufatti in ceramica, vetro, bronzo, osso permettono di ricostruire, con l’aiuto dei pannelli esplicativi, la vita quotidiana
160 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI