Page 105 - Demo
P. 105

 TORRE CIVICA
Una delle più antiche testimonianze architetto- niche goitesi è la Torre civica, che si affaccia su Piazza Gramsci. Realizzata nell’Alto medioevo in muratura di mattoni pieni, di spessore decrescen- te verso l’alto è composta di quattro piani, tutti accessibili e collegati da una scala in acciaio e lamiera “stirata”. I primi tre hanno impalcatura in legno, mentre il quarto appoggia su una volta in muratura a crociera. Anticamente sul lato esterno era posizionata una meridiana, sostituita succes- sivamente da un orologio a doppio quadrante; è dotato di due campane che ancora scandiscono le ore.
VILLA GIRAFFA
Questa villa si presenta attualmente come un eccezionale “pastiche” di sapore eclettico, quasi un’affannosa enciclopedia architettonica di quasi tutti i momenti del gusto costruttivo, dal Quattro- cento al primo Novecento. L’aspetto migliore della
villa stessa è indubbiamente il rapporto con l’am- biente naturale, realizzato attraverso la struttura del grande parco ottocentesco e concluso verso l’ansa del fiume da una grande scala.
VILLA MOSCHINI
Di stile neoclassico, poco distante dal capoluogo, fu costruita nel XVIII secolo su volere di Francesco D’Arco. L’architetto Leopoldo Pollack fu il primo pro- gettista. Si deve poi al lavoro di Giuseppe Crevo- la e Gianbattista Marconi architetti neoclassici di Mantova l’edificazione e l’innalzamento della villa. Il giardino è attualmente disposto lungo un pro- fondo prospettico che congiunge la villa al fiume Mincio.
 MARZO Carnevale Goitese
GIUGNO Sagra del Risordello
LUGLIO
Pizza in Piazza
Sagra del Risot ed San Piero Festa della Birra
AGOSTO
Cena sotto le stelle (Sacca)
OTTOBRE
Fiera del Grana padano dei prati stabili
  ®
MAURO GOBBI 331 2694004 - gobbimauromn@gmail.com S.S. GOITESE, 431 - GOITO (MN)
  Rivenditore
ESCLUSIVO
per Mantova e provincia
  Alto Mantovano 103
Fiere ed Eventi












































































   103   104   105   106   107