Page 102 - Demo
P. 102

    Municipio
Piazza Gramsci,8...(0376-683311)
Polizia locale
Piazza Gramsci,8...(0376-683331)
Biblioteca
Via D.Alighieri, 47.... (0376-688302)
Comune di Goito
Pro loco Sordello Goito
    GOITO
www.comune.goito.mn.it info@comune.goito.mn.it
  Situato nel cuore del Parco del Mincio, Goito è un comune di 10.463 abitanti, per estensione ter- ritoriale uno dei più importanti in provincia di Man- tova. Sul territorio numerose frazioni e località, come Cerlongo, Sacca, Solarolo e Masimbona. Nel 1848 Goito fu teatro di due importanti battaglie della Pri- ma Guerra d’Indipendenza. A Goito si produce un particolare tipo di Grana padano, quello dei “Prati stabili” alcuni dei quali secolari e irrigati con il siste- ma a scorrimento.
DA VEDERE
CASTELLO DI CERLONGO
All’interno del castello di Cerlongo (Villa Magnagu- ti) si possono ammirare numerose stanze affrescate su più piani ben mantenute, mentre il sotterraneo, anch’esso ben conservato, è costituito da travature portanti in legno e antica pavimentazione in pia- strelle di cotto. Il corridoio principale d’ingresso si affaccia sul meraviglioso parco interno. Il parco è circondato da alte mura e vi sono numerose piante secolari con sottostanti spazi delimitati che un tem- po erano destinati ai signori conti che vi trovavano refrigero e riparo durante il periodo estivo. Fino a qualche decennio fa, nell’attigua chiesetta era cu- stodita una reliquia di San Giorgio Martire, ora collo- cata nella chiesa parrocchiale.
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
Da memorie dell’archivio parrocchiale di Sacca ri- sulterebbe che la chiesa e l’attiguo cimitero siano stati consacrati nel 1470. Nel 1621 fu costruito il cam- panile, Su progetto dell’architetto Giovanni Maria
Borsotti, nel 1720 si diede inizio alla ricostruzione della chiesa parrocchiale dedicata a San Barto- lomeo il cui martirio è raffigurato nella pala d’alta- re. L’altare laterale destro presenta, tra due lesene, una bella pala cinquecentesca raffigurante la Ma- donna con Bambino, San Giovanni e San Bruno. Impreziosiscono le pareti statue in stucco e dipinti a olio su tela (fra i quali S.Giuseppe, S. Marco, S. Luca e S. Giovanni, opere di Giuseppe Bazzani dei primi decenni del 1700.
CHIESA DI SAN PIETRO APOSTOLO
La chiesa parrocchiale di Goito vanta il titolo di ba-
    100 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI














































































   100   101   102   103   104