Page 45 - modena borghi
P. 45

DULCIS... in fundo!
Bensone, Torta Barozzi, Pan da Nadal: il gran finale all’insegna della dolcezza
 Il nostro viaggio in un menù tipico della cucina modenese non può che contemplare anche una doverosa “tappa” sul versante dei dolci. Forse, non la peculiarità più conosciuta di una cucina famosa in tutto il momento per i primi piatti, ma comunque una sezione di quest’arte del mangiar bene che annovera alcune eccellenze. A cominciare dalla rino- mata TORTA BAROZZI che, dalle colline di Vignola, ha saputo conquistare le tavola di tutta Italia mantenendo il nome che ricorda un personaggio storico e, di conseguen- za, rimanda ad un intero territorio ogni qual volta se ne assaggia una fetta.
C’è poi il BENSONE, o Ciambella per dirla in Appenni- no, immancabile sulle tavola soprattutto in occasione delle feste pasquali e natalizie.
Ogni zona del modenese ha i suoi punti di forza.
La gente della Bassa, tradizionalmente legata alla terra e
amante dei sapori forti e decisi, non vanta una ricca e raffi- nata tradizione dolciaria. Ma le CIACRE e i TORTELLI DI MARMELLATA, fritti oppure cotti al forno per Carnevale hanno un sapore inimitabile.
Per non parlare dei SUGHI D’UVA nel periodo della ven- demmia o della mitica ZUPPA INGLESE che, a dispetto del nome, ha origini emiliane.
I PAN DA NADAL richiedono una lunga e paziente pre- parazione in un turbinio di lievito, farina e cruschello, di marmellate e fichi secchi, di castagne secche lessate, uva passa e datteri.
Salendo in quota, non si possono non menzionare le CA- STAGNE BOLLITE, ottimo frutto che non dovrebbe man- care nella nostra alimentazione, perchè ricco di elementi nutritivi e davvero gustosissimo!
 “Officina del GelatO”
Gelateria artigianale con produzione propria di gelato, granite, torte, semifreddi e monoporzioni.
Soliera (MO) - Via Caduti, 165
Modena - Calle di Luca, 27
Fiorano Modenese (MO) - P.zza Ciro Menotti, 7 www.gelateriartigianale.com - fb: officinadelgelatosoliera
           43



















































































   43   44   45   46   47