Page 142 - modena borghi
P. 142

   SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA PIEVE
La tradizione lo vuole edificato dal re Longobardo Liutpran- do sulle fondamenta di un tempio pagano. All’interno si trova una statua raffigurante la Madonna in trono con il bambino oggetto di grande venerazione.
PERCORSO NATURALISTICO BELVEDERE
E’ un itinerario escursionistico che si snoda per circa 48 km da Casona di Marano fino a Montese, al Monte Belvedere (1.140 m), su sentieri, mulattiere e piste forestali alternati a brevi tratti di strada bianca o asfaltata; è percorribile a piedi, a cavallo o in bicicletta. Tra Casona e Castellino il percorso si svolge interamente all’interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina, uno dei tratti più suggestivi per le emergenze naturalistiche (enormi torrioni di arenaria oligo- cenica, con pareti ripide e dirupate, che si innalzano per 312 m) e per le testimonianze storico-architettoniche come la Pieve Romanica di Trebbio, il borgo dei Sassi e il borgo di Castellino delle Formiche. Il trekking non presenta alcuna difficoltà particolare.
In alcuni tratti ripidi sono stati previsti percorsi alternativi per cavalli e mountain-bike, opportunamente segnalati.
PERCORSO NATURALISTICO SOLE
Il Percorso Sole (denominazione originaria del primo tratto realizzato del percorso Natura) segue il Panaro costeggian- do la zona del Centro nuoto (questo punto è raggiungibile dal parcheggio vicino al ponte di Vignola attraverso un sottopassaggio) e sulla sinistra del fiume arriva fino al Ponte di Marano. Il sentiero consente un’immersione nel paesag- gio fluviale caratterizzato dalla presenza di salici, pioppi, ontani e da una grande varietà di arbusti, tra cui si notano il biancospino e il sanguinello. Caratteristici i diversi aspetti dell’alveo del fiume, segnati da fasi successive di erosione, di depositi e di sedimenti; si notano anche muraglioni e ma- nufatti costruiti in epoche diverse a difesa delle acque. L’iti- nerario è percorribile a piedi e in bicicletta (mountain-bike).
   140 Modena Sagre e Borghi



























































































   140   141   142   143   144