Page 139 - modena borghi
P. 139
FIERE ED EVENTI
APRILE
Biciclettata di Primavera Festival Resistenti
MAGGIO-GIUGNO
Benessere senza frontiere
Maratonia dell’Aceto balsamico tradizionale
Mostra mercato del vino artigianale
GIUGNO
Repubblica’s Color Run 149^ Fiera San Giovanni
LUGLIO-AGOSTO
Spilamberto Estate Cinema sotto le stelle Spinalamberto San Vito Summer 2019
SETTEMBRE
Poesia Festival Sagra di San Luigi
OTTOBRE
Mast Còt
DICEMBRE
Arriva il Natale a Spilamberto
di marmo ed un paliotto di scagliola, di fine lavorazione proveniente da qualche altare ora scomparso. Nella Chie- sa è presente anche un antico organo a canne.
IMUSEO DELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE
Con il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, inaugu- rato nel 2002, si vuole fornire testimonianza di un passa- to le cui caratteristiche si manifestano in un continuare di comportamenti fra le generazioni, offrendo al visitatore una corretta interpretazione della tradizione secolare, offrendo testimonianze di un prodotto considerato patrimonio cultura- le, e non solo, di un territorio e dei suoi abitanti.
PALAZZO DEL GOVERNATORE
Il Palazzo del Governatore o di Guido II Rangoni è detto anche “Comuna Vecchia”. Costruito
nel 1525 da Guido Rangoni con denaro pubblico ed eletto a sua abitazione, nel secolo XVIII divenne sede del Giusdicente Civile e Penale. Nei secoli XIX e XX fu sede del Comune. E’ ancora visibile sul lato est, murata sotto la prima volta del portico, l’antica epigrafe che ne ricorda l’edificazione.
ROCCA RANGONI
La Rocca coniuga una storia illustre alla tradizione culturale
degli antichi sapori. Appartenuta per oltre 650 anni ai mar- chesi Rangoni, nel 2005 è stata acquistata dal Comune di Spilamberto che dal 2011 ne ha avviato il percorso di re- stauro: un primo intervento ha riportato all’originaria bellez- za il Cortile d’Onore che ora ospita la Corte del Gusto, luo- go di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche.
TORRIONE MEDIEVALE
E’ il complesso medievale posto all’ingresso principale del paese e costruito a ridosso delle mura di cinta nel secolo XIV per fortificare ulteriormente il castello da ovest. Era costi- tuito da una torre (la più alta dell’abitato e che oggi viene comunemente chiamata Torrione ), dal ponte levatoio (di cui si possono vedere tracce del meccanismo ai lati degli archi della porta principale) e da un mastio. Attualmente il Torrione ospita l’Antiquarium, la sede dell’Ordine del No- cino modenese.
137