Page 125 - mantova borghi
P. 125
DOSOLO
www.comune.dosolo.mn.it segreteria@comune.dosolo.mn.it
Municipio
Piazza Garibaldi, 3 ... (0376-89573)
Polizia locale
Piazza Garibaldi, 3 . (0376-839259)
Proloco di Villastrada Biblioteca Dosolo
Dosolo è un comune di 3.500 abitanti. Il nome deriva probabilmente dal latino “doxolum” (piccolo dosso). Durante il medioevo Dosolo as- sunse una particolare importanza grazie al suo ponte e al castello. Il castello, la cui costruzio- ne originaria, secondo lo storico Ireneo Affò, era opera dei Longobardi, sorgeva nell’attuale prato depresso a fianco della chiesa; alla sua efficienza rispondeva un ufficiale, chiamato «capitano» dai Gonzaga, al comando di un certo numero di uo- mini. Il forte fu demolito nel 1714 e i materiali ricavati furono impiegati nella costruzione di nuove fortifi- cazioni a Mantova. Per quanto riguarda il ponte si ricorda soprattutto l’episodio che vide Filippo V, pretendente al trono di Spagna, sorpassarlo nel 1702, dopo essere entrato trionfante a Guastalla e diretto a Viadana.
DA VEDERE
CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
La chiesa parrocchiale, dedicata a S.Maria Assun- ta, è stata progettata ad una sola navata in stile tardo barocco dal noto architetto viadanese Pietro Antonio Maggi. L’interno della chiesa è arricchito dalla presenza di dipinti del bresciano Scotti e del viadanese Morini. Di particolare pregio l’organo settecentesco In una nicchia sono conservate le reliquie di S.Prospero Martire. La parrocchiale con- serva parte degli arredi delle scomparse chiese di Panguaneta (dedicata sempre a S.Maria Assun- ta) e di S. Prospero di Sacca.
ORATORIO DELL’ALBERONE
Secondo la tradizione l’Oratorio venne costruito come “ex voto”, dopo che nel 1660 un possidente del luogo, Giuseppe Bottesini, vide sospesa su un mezzo arco una immagine della Beata Vergine Graziosa. Un tempo era consuetudine che gli abi- tanti di Villastrada e Dosolo si recassero ogni anno all’Alberone per celebrarvi il S. Rosario. L’Oratorio della Beata Vergine è stato per secoli oggetto di una particolare devozione popolare.
FEBBRAIO Festa patronale
MARZO Carnevale di Villastrada
MAGGIO Festa della Lumaca
GIUGNO Festa patronale
LUGLIO-AGOSTO Cinema sotto le stelle
SETTEMBRE
Fiera settembrina Festa della zucca Motoraduno LumacaBike
NOVEMBRE Fiera di Ognissanti
Oglio Po 123
NUMERI UTILI
Fiere ed Eventi