Page 124 - mantova borghi
P. 124

    Municipio
Piazza Italia, 1............ (0376-98121)
Biblioteca
Via S.Camicia, 33..... (0376-98572)
Comune di Commessaggio Pro Loco Commessaggio
    GENNAIO Brusa la Vecia
FEBBRAIO Carnevale
MARZO Festa patronale
MAGGIO Festa del Prosecco
LUGLIO
Fiera di Luglio Palio delle Contrade Festa dell’Avis
OTTOBRE Sagra d’Autunno
DICEMBRE
6° Al Gir di du punt
  COMMESSAGGIO
www.comune.commessaggio.mn.it comune.commessaggio@pec.regione.lombardia.it
  Commessaggio è un comune di circa 1.100 abitanti, situato al confine con la provincia di Cremona. Il territorio è caratterizzato dalla pre- senza di numerosi canali d’irrigazione, come il Navarolo, che attraversa l’abitato, segna il confine comunale con Sabbioneta e dal quale si dirama il canale Bogina, che delimita a sua volta il confine comunale con Viadana.
Le odierne canalizzazioni sono il retaggio della bo- nifica di un’antica palude, la Regona, alimentata dalle acque di piena del Po e dei suoi affluenti e abitata almeno dall’Età del bronzo, come testimo- nia un rilevante insediamento palafitticolo riporta- to alla luce nella vicina località di Ca’ de Cessi, che è però frazione del comune di Sabbioneta. Chi sopraggiunge dal fiume, attraverso il ponte di barche ancora intatto, può ammirare in questo modo la stessa skyline, con il torrione, che ebbe modo di ammirare la stirpe dei Gonzaga.
DA VEDERE
CANALE BOGINA
II tratto terminale del canale Navarolo-Bogina, compreso tra il centro abitato di Commessaggio e la sua frazione Bocca Chiavica, ospita estesi lembi di vegetazione riparia alternati ad ampi sta- gni. Lungo le fasce riparie si incontrano fasce di canneti intervallate a terreni in cui crescono bo- schetti di salice e pioppo.
LA “SILENZIOSA”
L’antica cascina “La Silenziosa” rappresenta una delle testimonianze storiche più importanti nel suo
genere nell’area. Appartenne alla nobile famiglia viadanese dei conti Bedulli, antichi possessori del complesso delle Basse, i quali furono autorizzati dai Gonzaga a porre il loro sigillo.
PONTE DI BARCHE
Il ponte in barche è stato voluto dai cittadini di Commessaggio, che hanno contribuito sia come lavoro manuale sia come spesa per l’acquisto dei materiali. Di fronte al ponte, che attraversa il ca- nale Navarolo, il massiccio Torrazzo di Vespasiano del XVI secolo. L’attuale ponte in chiatte risale al 1976, anno in cui fu demolito il ponte vespasianeo (1583), perché ritenuto pericolante.
    122 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI
Fiere ed Eventi






































































   122   123   124   125   126