Page 98 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 98
CERESARA
www.comune.ceresara.mn.it ceresara.mn@legalmail.it
Municipio
Piazza Castello, 25.. (0376-814011)
Polizia municipale
Piazza Castello, 25.. (0376-814002)
Comune di Ceresara Compagnia delle Torri
Comune di 3.000 abitanti circa, Ceresara deriva il proprio nome dal latino “Cerasus” (ciliegio). Proprio la ciliegia costituisce elemento portante del piatto De.Co. di Ceresara, il Tortello della Possenta. Altre specialità gastronomiche del territorio, il Sala- me tipico ceresarese e la Torta Dolceresa.
DA VEDERE
CHIESA DELLA SANTA TRINITA’
L’edificio originario risale al XII secolo poi ampliato nel 1724. La facciata è romanica, mentre l’interno è tardobarocco. Particolarmente interessanti sono gli elementi marmorei e l’organo, che proviene dal- la sinagoga di Mantova. Anche il campanile è di chiara fattura medioevale fino alle bifore della cella campanaria, mentre la sommità sopraelevata e fornita di coronamento merlato fu realizzata alla fine dell’Ottocento.
CHIESA DI SAN MARTINO
Nel borgo di Gusnago, già nel 765, esisteva una chiesa dedicata a san Martino. Per buona parte del Medioevo la pieve di San Martino di Gusnago ebbe un ruolo di rilievo nel circondario che si esten- deva da Ceresara a Piubega. L’attuale edificio, che della pieve conserva una parte dell’abiside con affresco e la porzione più bassa del campanile, fu realizzato tra la seconda e la terza decade del XVII secolo su progetto del ticinese Giovanni Maria Bor- sotto. I quadri alle pareti laterali e la pala d’altare, raffigurante San Martino, sono stati attribuiti a Dioni- sio Mancina; pregevole l’altare maggiore con tarsie marmoree, costruito con la tecnica del “commesso fiorentino” e l’organo settecentesco.
CORTE BINASA
Dimora patrizia costruita nel 1672 e ristrutturata nel
96 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI