Page 99 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 99
1814, la Binasa ha avuto tra i sui più illustri proprietari il patriota e ufficiale garibaldino Luigi Morati, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita. Architettura sobria ed essenziale che tradisce nelle “grate pan- ciute” le sue origini secentesche, dispone di uno storico ciliegeto che nel periodo della fioritura fa di questa villa una incantevole residenza.
PALAZZO SECCO PASTORE
Costituito da un nucleo centrale quattrocentesco e da due corpi di fabbrica laterali, aggiunti nel XIX secolo, il palazzo presenta, nella sua parte più antica, le caratteristiche delle residenze castellate gonzaghesche, ascrivibili, per le merlature cieche, i comignoli a torretta e altri elementi stilistici, all’ar- chitetto toscano Luca Fancelli. Di notevole interesse, oltre agli affreschi quattrocenteschi che decorano alcune sale, sono anche la galleria e gli ambienti ottocenteschi, ben conservati.
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA POSSENTA
La chiesa di Santa Maria della Possenta fu costruita per opera e volontà della popolazione ceresarese nella seconda metà del Quattrocento. Luogo di de- vozione mariana, cui la tradizione attribuisce diversi prodigi, alcuni dei quali associati alla presenza di un pozzo, nel 1569 la chiesa della Possenta fu unita, per un’arbitraria decisione del vescovo di Mantova, alla parrocchia di Castelgrimaldo e, nel 1959, rias- segnata a Ceresara. Collocato in un ambiente na- turale di grande suggestione, circondato da prati e ciliegeti, l’edificio sacro, di modeste dimensioni, conserva al suo interno una statua in cotto della Madonna attribuibile al XV secolo.
TORRE DEL CASTELLO
L’antico castello di Ceresara distrutto da Pinamon- te Bonacolsi nella seconda metà del Duecento e ricostruito dai Gonzaga cento anni dopo, era una fortificazione formata da terrapieni sormontati da palizzate e cinta da un duplice fossato. Disponeva di diverse torri lignee e di un’unica opera in mura- tura detta “barbacane”, eretta a protezione della porta e munita di ponte levatoio che fu trasforma- to in torre vera e propria da una serie di successivi interventi e sopraelevazioni che ne determinarono l’aspetto attuale.
AGOSTO
Convivio a palazzo
NOVEMBRE
Fiera di San Martino
DICEMBRE
Festa del maiale Mercatini di Natale
MARZO 2021
Fiera della Possenta
APRILE 2021
Passeggiata tra i ciliegi in fiore
MAGGIO 2021
Biciclettata delle torri
GIUGNO 2021
Festa de la Saresa
LUGLIO 2021
Festa dello sport
Alto Mantovano 97
Fiere ed Eventi