Page 96 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 96

 CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
   www.comune.castiglione.mn.it turismo@comune.castiglione.mn.it
  Municipio
Via C.Battisti,4..........(800-295785)
Carabinieri
Via Tasso, 1.............. (0376-861911)
Infopoint
Via C.Battisti,4........(0376-944061)
Biblioteca
Via Ascoli, 31 .......... (0376-639297)
Comune di Castiglione delle Stiviere
  Con 23.300 abitanti, Castiglione delle Stiviere è, dopo il capoluogo, il comune più popoloso della provincia di Mantova. Situato sui colli more- nici, è noto per essere la città natale di san Luigi Gonzaga (patrono mondiale della Gioventù) e della Croce Rossa. Qui infatti maturò nello svizzero Henry Dunant – che vide e descrisse il valoroso co- raggio delle donne castiglionesi, le quali per prime dopo la sanguinosa Battaglia di Solferino e San Martino del 1859 prestarono soccorso ai numerosi feriti – l’idea da cui sarebbe nata la Croce Rossa.
DA VEDERE
CASTELLO
E’ il luogo in cui è nato San Luigi, il 9 marzo 1568. In questa che era la sua casa, visse fino all’età di 17 anni, seppur con molte interruzioni per i numerosi viaggi. E’ qui che soprattutto iniziò il suo cammino spirituale. La grande cinta muraria, interrotta da sette torrioni e da una torre d’accesso racchiu- deva un’ampia superficie nella quale fino al 1400 trovarono sicuro ricovero gli abitanti delle borgate sottostanti. Sulla parte più alta stava la Rocca.
DUOMO
Nel 1530, divenuta Chiesa parrocchiale, fu rico- struita e ampliata e tale rimase fino al ‘700. Qui nel 1859 vennero accolti i feriti della Battaglia di Solferino e qui Henry Dunant ebbe l’idea della Croce Rossa Internazionale. In questo luogo, che accoglie la tomba di Marta Tana, madre di San Luigi, pregò anche Giovanni Paolo II durante la sua visita nel 1991.
EREMO DI SANTA MARIA DELLA ROSA
In località Ghisiola, appena fuori Castiglione, in di- rezione Desenzano, è un luogo di silenzio e di pre- ghiera costruito in tre epoche succesiva, tra il XV e il XVII secolo. All’interno della chiesa una prege- vole pala d’altare e due alcuni affreschi del ‘500.
MUSEO ALOISIANO
E’ un complesso edilizio dai caratteri architettonici compositi. Il nucleo originario risale al ‘500 sede dal 1608 del Collegio delle Signore, congregazio- ne laica di donne nobili, riunite per condurre una vita di preghiera e di dedizione al prossimo nell’in- segnamento e nell’educazione delle “giovinette”. All’interno del collegio, nel 1969, è stato ricavato il Museo Storico Aloisiano che custodisce opere d’arte sacra appartenute o legate alla figura di San Luigi, numerosi ritratti, mobili e cimeli. Di par- ticolare pregio il refettorio, realizzato nella prima metà del ‘700 su progetto di Ippolito Sivieri, arric- chito da un maestoso arredo ligneo, attribuito alla scuola del Ceratelli.
  MAGGIO
Settimana dello Sport
GIUGNO-LUGLIO AGOSTO Estate Castiglionese Festa Madre Terra Festa di San Luigi Gonzaga
Fiaccolata della Croce rossa
SETTEMBRE
Giornata del Paesaggio
DICEMBRE
Mercatini di Natale
  94 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI
Fiere ed Eventi



































































   94   95   96   97   98