Page 94 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 94

 CASTEL GOFFREDO
www.comune.castelgoffredo.mn.it info@comune.castelgoffredo.mn.it
     Municipio
Piazza Mazzini,1.........(0376-7771)
Carabinieri
Viale Montegrappa, 1(0376-770315)
Biblioteca
Piazza Mazzini,7.....(0376-780161)
Comune di Castel Goffredo Eventi Castel Goffredo
   Situato nell’alto mantovano al confine con la provincia di Brescia, Castel Goffredo con i suoi 12.400 abitanti è l’ottavo comune più popoloso del- la provincia. E’ noto come la “Città della calza” per la presenza di numerose aziende del settore. Cuore della città è l’ampia e nobile piazza Mazzini nella quale sono rappresentati architettonicamente i po- teri forti della città che si sono sempre confrontati: Palazzo Gonzaga, ora Acerbi, residenza e corte dei marchesi, la Chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo, il Palazzo Comunale, casa della “Magnifica Comu- nità” ed infine i portici sotto i quali si affacciano le botteghe della borghesia commerciale. Il tessuto urbano, anticamente racchiuso entro mura quat- trocentesche con fossato, porte e torrioni angolari, testimonia il passato di capitale rinascimentale del- la città.
DA VEDERE
CHIESA DI S.ERASMO
La Prepositurale di Sant’Erasmo Vescovo e Martire, costruita nella seconda metà del XVI secolo per volontà del Marchese di Castel Goffredo Alfonso Gonzaga e con il contributo delle Congregazioni Religiose e della Magnifica Comunità, è opera di Bernardino Facciotto o del figlio Girolamo. E’ col- locata entro le mura e si affaccia su Piazza Maz- zini, cuore rinascimentale della città. La chiesa, a croce latina, è suddivisa in tre navate da colonne monolitiche. Il tempio ospita una splendida scultu- ra lignea quattrocentesca: il Crocifisso Miracoloso.
PALAZZO COMUNALE
Posto di fronte alla chiesa di Sant’Erasmo, il Palazzo Municipale è stato edificato nella seconda metà del ‘400; la facciata è divisa in due parti, sotto la loggia con soffitto a cassettoni, sopra il primo pia- no a parete piena, ritmato da quattro finestre e una porta da cui si accede al balcone. All’interno la sala del consiglio con soffitto dipinto, già teatro nell’Ottocento, attualmente è sede della Raccolta comunale d’arte con opere riguardanti Castel Gof- fredo del Novecento. Nel vano delle scale scultura di Ferruccio Bolognesi.
PALAZZO GONZAGA ACERBI
Sul lato settentrionale di Piazza Mazzini, stretto fra le torri medievali dell’Orologio e il Torrazzo, si impone Palazzo Gonzaga Acerbi. Risalente al 1499 e realiz- zato dal marchese e vescovo Ludovico Gonzaga, sarà in realtà il nipote, Aloisio, a trasformalo in una vera corte rinascimentale facendo decorare con affreschi le sale del palazzo e realizzando un bellissi- mo giardino dove amava riunire i suoi ospiti più im- portanti: l’imperatore Carlo V, ad esempio, oppure
   92 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI
















































































   92   93   94   95   96