Page 92 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 92
CASALOLDO
www.comune.casaloldo.mn.it info@comune.casaloldo.mn.it
Municipio
Via Roma,8............(0376-732181)
Polizia locale
Via Roma,8............(0376-732182)
Biblioteca
Via Roma,18............(0376-74639)
Comune di Casaloldo
Piccolo comune (45 metri sul livello del mare) del- la pianura mantovana posto sulla strada che collega CastelGoffredo ad Asola. Ha origini molto antiche come testimoniano importanti reperti ar- cheologici rinvenuti in localita Bottino collegabili all`epoca preistorica neolitica; ma e soprattutto all`epoca dei Romani che risalgono i principali ritro- vamenti. Libero comune nel Medioevo, Nei secoli successivi il paese fu coinvolto nelle lotte fra la Sere- nissima della vicina Asola e la famiglia dei Gonza- ga per il suo possesso.
DA VEDERE
CHIESA DELL’ASSUNZIONE
La Chiesa parrocchiale fu eretta da Giovanni Maria Borsotto all’inizio del Settecento, nel luogo dove già sorgeva un tempio cristiano romanico. Tra le poche vestigia di questa antichissima costruzione vi è la famosa “Lapide del gallo”, ricordo della nobile fami- glia Beffa Negrini. Lo slanciato campanile annesso alla chiesa venne disegnato dallo stesso architetto svizzero qualche anno dopo ed è una delle costru- zioni più elevate di tutta la provincia mantovana. La chiesa custodisce un imponente quadro cin- quecentesco che ricorda la famosa battaglia di Casaloldo del 1509 e raffigura i due Santi patroni della parrocchia, Gordiano ed Epimaco, le cui re- liquie sono conservate presso l’altare maggiore. La sagrestia ospita splendidi armadi settecenteschi di pregiato valore artistico.
CHIESETTA DI SAN LUIGI GONZAGA E PALAZZO ALIPRANDI
La chiesetta di S. Luigi Gonzaga e l’annesso Palazzo Aliprandi sono le uniche costruzioni superstiti di un ex convento del XVII secolo in borgata Molinello. Il Palazzo (1645) è stato recentemente ristrutturato e riportato al suo antico splendore ed è sede di even- ti e visite culturali. Nei pressi è ancora funzionante e visitabile lo storico mulino duecentesco che dà il
90 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI