Page 90 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 90

 CAVRIANA
www.comune.cavriana.mn.it comune@comune.cavriana.mn.it
     Municipio
Via Porta antica, 23 (0376-811416)
Polizia locale
Via Porta antica, 23 (0376-811423)
Biblioteca
Via Porta antica, 32 (0376-804053)
Comune di Cavriana
Capriana Associazione culturale
   Il paese di Cavriana è situato nel territorio dell’alto mantovano su uno dei colli meridionali dell’an- fiteatro morenico del Garda. Personaggi illustri come Ludovico Gonzaga ed Isabella d’Este, due fra le personalità storiche più celebrate dal Rinasci- mento Italiano, ebbero in questo paese la loro re- sidenza estiva. A ricordo di questi fasti rinascimen- tali, ogni anno, la seconda domenica di luglio, si corre il Palio della Capra d’Oro da un ipotetico ritrovamento della leggendaria “Capra d’Oro” che dà origine al nome del paese Cavriana (antica- mente Capriana) e ne è il simbolo sullo stemma comunale.
DA VEDERE
CASTELLO
Era un tempo la più ampia fortificazione dello stato mantovano. A testimonianza dell’antico ma- niero sono rimasti i ruderi della cinta muraria, una delle porte di accesso e una torre di avvistamento e difesa trasformata in campanaria nel XVII° seco- lo. E’ dimostrato che il complesso fino a metà del XVII° secolo era dotato di fortificazioni, con torri, muraglioni merlati e ponte levatoio. Il fortilizio era abitato, con al suo interno un oratorio del XII se- colo a servizio della corte e denominato S. Biagio in Castello.
MUSEO ARCHEOLOGICO
Nelle sue sale sono raccolti ed esposti, secondo un percorso cronologico i reperti più significativi,
provenienti dall’area compresa tra il basso Lago di Garda e la pianura padana, uno dei più im- portanti nodi naturali di incontro e scambio delle culture e dei commerci dell’Europa antica. Sono documentati però anche i periodi più recenti: il Medioevo, ad esempio, attraverso alcuni manu- fatti longobardi e il Rinascimento con le monete, le ceramiche e le maioliche. A conclusione del percorso si trova una stanza, ricomposta negli ar- redi originali, nella quale soggiornò Napoleone III durante la Battaglia di Solferino (1859).
PIEVE ROMANICA DI SANTA MARIA
Con il caratteristico parato a mattoni e pietre, ri- sale al secolo XI. All’interno sono visibili tracce di affreschi del XII-XIV secolo. Costruita ad aula, si conclude nel presbiterio con tre absidi; in quella centrale è incastonata la scultura gotica della Madonna della Misericordia, della prima metà del XV secolo.
   88 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI














































































   88   89   90   91   92