Page 21 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 21

  e Beppe Severgnini, tra gli altri, guideranno il pubblico tra romanzi classici e contemporanei, gialli e libri per ragazzi, raccolte poetiche e saggi scientifici.
PAGINE DAL MONDO A MANTOVA
Festivaletteratura non rinuncia tuttavia a chiamare gli autori al confron- to con il pubblico in alcune delle sue sedi storiche, come Piazza Ca- stello, Palazzo San Sebastiano e il Chiostro del Museo Diocesano. Attesi l’architetto e scrittrice palestinese Suad Amiry, il giornalista argentino Martín Caparrós, Javier Cercas, voce tra le più autorevoli della lette- ratura in lingua spagnola, Tishani Doshi, poetessa, narratrice e danza- trice indiana, e David Grossman, grande scrittore israeliano.
MADE IN ITALY
Negli appuntamenti dedicati alla narrativa italiana arrivano per la pri- ma volta a Mantova Daniele Mencarelli e Giulia Corsalini, e insieme si registrano gli attesi ritorni di Sandro Veronesi e Hans Tuzzi. Le invasioni di campo, i “tradimenti”, le contaminazioni tra l’inchiesta giornalisti- ca e la finzione contraddistinguono molti degli incontri del Festival di quest’anno. Fabrizio Gatti parlerà della sua “conversione” al giallo, per raccontare l’intrusione dei servizi segreti americani nelle vicende delle democrazie occidentali. Sul nostro controverso e smemorato rapporto con le migrazioni si confronteranno Milena Agus e Gigi Riva da un fronte più letterario, Maurizio Pagliassotti attraversando e riattraver- sando nel tempo il confine italo-francese, Fabio Geda e Enaiatollah Akbari tornando sul doloroso viaggio di formazione di quello che era un ragazzo e oggi è diventato un uomo. Lo smarrimento dell’America contemporanea verrà letto da Francesco Costa e Marta Ciccolari Micaldi attraverso le notizie di cronaca e le pagine dei più importanti narratori statunitensi dei nostri giorni.
     La provincia di Mantova 19





























































































   19   20   21   22   23