Page 29 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 29
distintive sono: il colore da rosato a rosso rubino chiaro ed una spuma vivace dai toni rosei, delle note olfattive intense e di buona finezza fra le quali si possono riconoscere la violetta ed i frutti come il ribes, mentre al palato il sapore è fresco e delicato, di corpo non molto pronunciato. Può essere prodotto nelle tipologie rosso o rosato, secco, ab- boccato, amabile e dolce.
SALAMINO SANTA CROCE
Il vitigno salamino è senza dubbio il Lambrusco più colti- vato del modenese, in quanto possiede un’ottima vigoria e fornisce una produzione copiosa e costante vendemmia dopo vendemmia. la normativa stabilisce che debba es- sere prodotto con almeno il 90 % delle uve dell’omonimo vitigno e il 10 % restante da altri Lambruschi Ancellotta e Fontana. la gradazione alcolica minima è 10,5°. Le carat- teristiche organolettiche che lo distinguono sono: il colore rosato o rosso rubino carico con toni che variano al viola ed un’effervescenza abbastanza persistente che accompa- gna fuori dal bicchiere note olfattive vinose e fruttate. In bocca è fresco, sapido, armonico e moderatamente tan- nico. E’ ideale per accompagnare qualsiasi pasto. Lo si può bere nelle tipologie rosso o rosato, secco, abboccato, amabile e dolce.
GRASPAROSSA
Indubbiamente elegante ed armonico, sebbene presenti un corpo più sostenuto rispetto alle altre tipologie di lambr- usco, è di colore rosato oppure rosso rubino intenso con
sfumature violacee e spuma di media persistenza, mentre all’olfatto manifesta note vinose e di frutta fresca.La denomi- nazione doc stabilisce che venga prodotto con uva di Lam- brusco Grasparossa almeno per l’85% ed il resto con gli altri Lambruschi Fontana e Malbo gentile. L’alcol minimo è pari a 10,5. Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro può essere rosso o rosato, secco, abboccato, amabile e dolce.
“FARINE ARTIGIANALI, VENDITA ALL’INGROSSO E PER PRIVATI”
SENZA GRANO ADDITIVI ITALIANO
CELL.336.550962
“NOVITA’: PRESTO POTRETE PROVARE LE NOSTRE FARINE MACINATE A PIETRA”
27