Page 28 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 28
LAMBRUSCO
Quattro “campioni del gusto” nati tra la pianura e la collina
Foto Nacchio Brothers
Quella del Lambrusco è una “famiglia” numerosa. Dai vi- gneti della pianura modenese si producono uve dall’energia dirompente ricche di sali minerali che si esaltano con pro- fumi netti, puliti e nel sapore asciutto. I vigneti della zona collinare e subcollinare a sud della via Emilia sono invece posati, riflessivi e producono uve che poi esprimono nei vini note olfattive vinose ed una spuma evanescente con orli violacei.
Anche il vino rosso frizzante più famoso nel mondo, non po- teva sottrarsi alla regola della Denominazione di Origine, del legame con il territorio, per cui ecco che i produttori hanno voluto e ottenuto il riconoscimento di quattro Lambr- uschi DOP. Nel 1970 hanno avuto il riconoscimento DOC (l’attuale DOP) il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Sala- mino di Santa Croce, il Lambrusco Grasparossa di Castel- vetro, mentre nel 2009 è arrivato il riconoscimento della DOP al Lambrusco di Modena. Queste denominazioni di origine sono una ulteriore riprova che conferma il forte le- game che ha il Lambrusco con il territorio modenese, dove i fattori naturali e umani ne hanno determinato l’origine e consolidato la tradizione.
MODENA
L’origine storica della menzione “Modena” o “di Modena” è sicuramente nota nella metà del 1800 grazie alla metodo- logia produttiva che consisteva in un uvaggio dei vari lam-
bruschi tradizionalmente coltivati in provincia di Modena. Il vino ottenuto veniva denominato “Lambrusco di Modena” in quanto nome della città capoluogo di provincia. I consis- tenti e significativi risultati commerciali, consolidatisi in oltre un secolo di attività, hanno reso il “Lambrusco di Modena” un vino tra i più qualificati dell’enologia nazionale.
SORBARA
Noto anche come Lambrusco della viola per il suo carat- teristico sentore floreale, secondo il disciplinare di pro- duzione, può essere prodotto con un 60% minimo di uve del vitigno omonimo ed un 40% massimo di Lambrusco Salamino. Le caratteristiche organolettiche maggiormente
26 Modena Sagre e Borghi