Page 171 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 171
sizione “Rosso infinito” celebra i 70 anni di storia del Cavallino Rampante con alcune delle creazioni più esclusive di Maranello per la pista e per la strada. Una lunga serie di vittorie ha coronato le monoposto di Formula Uno presenti nelle sale mentre tra le vetture GT si possono ammirare alcuni dei modelli più amati dai collezionisti, senza tralasciare alcune Serie Spe- ciali Limitate come la F50, la Enzo e l’ultima LaFerrari. Una struttura avveniristica che avvolge come in un abbraccio la casa dove nacque Enzo Ferrari, e dove vivere, tra le automobili più significative della sua vita, la storia del fondatore, come pilota creatore della Scuderia negli anni ‘30 e come costruttore dal 1947. Una storia raccontata anche da due filmati spettaco- lari che, grazie a ben 19 proiettori, avvolge il pubbli- co e permette di collocare Enzo Ferrari nelle diverse epoche, tra piloti, modelli di auto e personaggi noti. Da febbraio 2017 il Museo ospita “Driving with the stars” un’importante rassegna di alcuni dei più rap- presentativi modelli Ferrari di ogni epoca, che hanno affascinato le grandi star del cinema, dello spettacolo e dello sport. Tra le vetture in mostra anche LaFer- rari Aperta, icona perfetta della casa di Maranello, capace di trasmettere valori come la passione, l’in- novazione tecnologica e il design, che in 70 anni di storia hanno fatto in modo che una Ferrari non passasse mai inosservata. Inoltre, nello spazio dove Alfredo Ferrari, il padre di Enzo, aveva la sua offici- na all’inizio del secolo scorso, trova spazio il Museo
dei Motori Ferrari. L’area è divisa in cinque settori: quello dei motori a basso frazionamento, da 1 a 6 cilindri; quello dei classici 12 cilindri; quello degli 8; quello dei turbo; e, infine, quello della Formula 1. In ogni settore esposte anche Ferrari Gran Turismo e da competizione.
IL MUSEO DI MODENA
Quello dedicato ad Enzo Ferrari a Modena non è solo un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti unici. Nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, oltre ad ammirare le automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta, attraverso un filmato avvincente, la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. Dal bambino, che all’inizio del ‘900 scopre le corse, al pilota, dall’animatore della Scuderia al costruttore e ai suoi trionfi.
A questo tuffo nell’emozione, si affianca, nell’offici- na del padre di Enzo ora perfettamente restaurata, il Museo dei Motori Ferrari. Una storia nella storia che enfatizza l’unicità di Ferrari.
Nella struttura sono visitabili anche alcune stanze del- la casa dove Enzo nacque nel 1898, e a completare l’offerta sono a disposizione una saletta cinema, un raffinato ristorante e un corner Ferrari Store.
169