Page 114 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 114

 nonantola
www.comune.nonantola.mo.it www.visitnonantola.it info@comune.nonantola.mo.it urp@comune.nonantola.mo.it
    Numeri utili
  Municipio
Via Marconi,11............ 059-896511
Polizia municipale
Via Roma, 41 .............. 059-896690
Biblioteca comunale
Via Provinciale Ovest, 57......059-549700
Ufficio Turismo
Via Roma, 23 .............. 059-896656
Nonantola
Nonantola Cultura e Turismo Abbazia di Nonantola
        Nonantola, antico borgo medievale, è un comune di circa 15.000 abitanti che propone al visitatore monu- menti affascinanti e scorci pittoreschi. A Nonantola i segni di un passato nobile si fondono dentro una cultura con- tadina fatta di saggezza e amore per la terra. Il territorio è disseminato di indelebili tracce lasciate da un passato denso di storia.
DA VEDERE
ABBAZIA DI SAN SILVESTRO
La Basilica abbaziale costituisce uno dei più significativi esempi di arte romanica in Europa.
Costruita nell’XI secolo sui resti di una chiesa precedente attribuibile all’VIII secolo, la struttura si presenta suddivisa in tre navate, come evidenziato dalla facciata a salienti. Varcato il portale, l’occhio rimane colpito dall’interno, so- lenne ed austero nella sua semplicità, ritmato dai possenti pilastri che convergono verso l’altare. Il soffitto è a capria- te. Nel presbiterio soprelevato troviamo l’altare maggior
che custodisce le reliquie di S. Silvestro I Papa all’interno di una teca in cristallo e bronzo. Degne di nota la statua in terracotta di S. Bernardo di Chiaravalle e l’organo di Domenico Traeri. Lungo la navata di destra, entro un arco gotico, il pregevolissimo affresco della scuola degli Erri. Scendendo dal presbiterio maggiore si può accedere al gioiello architettonico della struttura: la cripta, con certezza la più estesa tra quelle delle chiese romaniche europee. Di singolare suggestione per il gioco della tenue luce tra la selva delle 64 colonnine, custodisce all’interno dell’altare le reliquie del fondatore dell’Abbazia, l’abate Sant’Anselmo, insieme a quelle di altri cinque Santi: le vergini Fosca e Anseride, i martiri Senesio e Teopompo, il Papa Adriano III.
CHIESA DI SANTA MARIA FUORI LE MURA
L’edificio fu fondato nel 1325 dalla Compagnia dei Battuti o dei Flagellanti che ottenne dall’abate di Nonantola di poter costruire una casa fuori dalle mura dove poter ac- cogliere poveri, infermi e pellegrini. La chiesa, tra il 1589 e il 1597, venne ricostruita su quella preesistente ma con dimensioni maggiori e sul lato nord venne aggiunto il coro poligonale.
  112 Modena Sagre e Borghi













































































   112   113   114   115   116