Page 113 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 113
chiamato la chiesa o chiesetta della Madonnina o sempli- cemente la Madonnina) L’edificio fu eretto nel 1602-1604 per onorare l’immagine miracolosa della Vergine dipinta sul muro presso la porta della città, la facciata neoclassi- ca risale al 1868. Fu voluto dal principe Federico II Pico e intitolato alla Vergine per celebrare la cessazione della “burraschetta”, una breve e violenta malattia epidemica che aveva colpito la città. Nel 1868 venne collocata, sul timpa- no della facciata, la statua marmorea della Beata Vergine detta “della piazza” o “Madonnina” posta in precedenza sul porticato del Palazzo Comunale. La chiesetta è stata fortemente lesionata dal sisma del 2012 e successivamente messa in sicurezza per tamponare le lesioni strutturali. La statua marmorea della Beata Vergine è stata rimossa dai Vigili del fuoco.
ORATORIO DEL SANTISSIMO SACRAMENTO
(attualmente chiuso)
L’ex oratorio del Santissimo Sacramento è un edificio scon- sacrato risalente agli inizi del XVII secolo e realizzato in stile barocco durante il principato di Alessandro I Pico. Prima del terremoto del 2012 veniva utilizzato come sala culturale polivalente per mostre d’arte e di benificenza. L’interno è decorato in stile tardo barocco, con diversi altari in sca- gliola.
PALAZZO COMUNALE
(in fase di recupero)
Il Palazzo comunale è un edificio quattrocentesco (del 1468), al quale venne aggiunta la parte retrostante nel 1748. L’elegante loggiato della facciata, radicalmente ri- strutturato tra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo, pog- gia su colonne in marmo rosa. Alcune di esse riportano incise le unità di misura anticamente in uso nel Ducato di Mirandola. All’interno da segnalare la Sala Granda che si estende per tutta l’area del loggiato e che presenta un interessante soffitto in legno a cassettoni. All’interno del Pa- lazzo sono collocati alcuni dipinti fra cui i ritratti dei Pico e altri quadri pregevoli, tra i quali un’Adorazione dei Magi già attribuita a Palma il Giovane. Il palazzo comunale è stato gravemente danneggiato dal sisma del 2012: il log- giato nord si è distaccato dal corpo di fabbrica principale, sono avvenuti numerosi crolli interni dei solai, con danni alle strutture portanti e al portico nord, oltre a spanciamenti laterali delle murature.
PALAZZO PORTOVECCHIO
Luogo militare dei Pico, poi divenne del Duca di Modena per allevamento dei cavalli, con distaccamento di soldati per esercitazioni. Negli anni 1930 vi fu l’inserimento del Genio Pontieri e di reparti dell’Accademia Militare di Mo- dena, infine del’Aeronautica Militare come distaccamento
della Caserma Setti di Modena del 14° Deposito parti ae- ree di aeroplani e mezzi della aeronautica, e anche come centro meteorologico della bassa Padana, definito come Centro aeronautico Meteorologico Militare della bassa padana.
TEATRO NUOVO
Il Teatro Nuovo fu inaugurato il 16 settembre 1905 e pre- se il posto dell’antico teatro Greco-Corbelli (realizzato nel 1791 all’interno del castello dei Pico). Il teatro dispone di una sala a ferro di cavallo con tre ordini di palchi e loggio- ne a galleria. Anche il teatro è stato duramente colpito dal sisma del 2012.
TECNOPOLO
Grazie ai fondi per la ricostruzione del terremoto, nel 2015 è stato inaugurato all’interno del nuovo polo scolastico di Mirandola il Technology Park for Medicine (TPM), un parco scientifico-tecnologico per la ricerca su tossicologia, prote- omica, microscopia applicata, biologia cellulare e materia- li, sensori e sistemi. Per l’importante polo medicale presente sul territorio è stato istituito il Museo del Biomedicale all’in- terno del Castello Pico.
Fiere ed eveNti
SETTEMBRE
Festa del Volontariato
OTTOBRE
Palio del Pettine L’Autunno in tavola
NOVEMBRE
Fiera di Franciacorta San Martino in cantina Castello dei Libri
DICEMBRE
Pork in piasa (San Martino in Spino) Natale a Mirandola
GENNAIO 2021
Concerto di inizio anno
FEBBRAIO 2021
Sgambada
APRILE 2021
Festa di Primavera
MAGGIO 2021
Fiera di Maggio
GIUGNO 2021
Motoincontro
111