Page 50 - SAGRE E BORGHI MODENA
P. 50
La Dott.ssa Martelli Monica è medico esperto dello stress; (master in ottimizzazione neuro-psico-fisica medica) dal 2005- 2006 è una nuova figura sanitaria nell’ambito dell’analisi, diagnosi, e terapia delle patologie stress correlate. E’ odontoiatra specialista in odontostomatologia dal 1988. Studia la stabi- lità, instabilità, del corpo, della testa e della bocca, collegandoli alle patologie dello stress: previene e cura, sia negli adulti che nei bambini, la perdita dell’adattabilità, di tutto il corpo o dei vari apparati e la loro capacità di risposta e recupero all’ambiente.
Cosa curate? L’obiettivo terapeutico della Dott.ssa è attivare un percorso atto ad aumentare la resilien- za di ognuno di noi: la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, riorganizzando positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, perché in corso di crisi permette di mantenere le stesse prestazioni con pari efficienza operativa fisica, psichica e mentale, rimanendo sani.
Come fate l’equilibratura delle patologie stress correlate? La Dott.ssa Monica Martelli esegue un equilibratura di sistema e attiva un percorso sanitario di riabilitazione interdisciplinare complessa inte- grata. A) Studia il telaio strutturale del corpo; registra le prestazioni; misura e studia la convergenza di assetto. B) Controlla la sensibilità del sistema nervoso e correla: i disturbi visivi, i disturbi otorino, la perdita di assetto del rachide in toto; i disordini ortopedici; i disturbi neuro digestivi; turbe ormonali, disordini legati all’invecchiamento; instabilità di assetto della testa (i problemi dell’articolazione tempo- ro mandibolare, della bocca, le sindromi respiratorie, insonnia); i disturbi muscolo-scheletrici; le turbe della libido; i problemi della cute; le sindrome nevralgiche e dolorose miste, allergiche e tutte le forme di stress .
Quando perdiamo l’adattamento cosa succede in ambito medico ? Siamo scarburati, affaticati, fuori giri: il sistema va prima in iperattività (siamo dei soldati in fase di allerta: ci prepariamo a combat- tere sul posto, a scappare o rimanere in stato di attesa) poi lo stress, le crisi richiedono prestazioni a lungo termine attivano l’assetto di resistenza (siamo in trincea, dobbiamo tenere duro),infine, le aree corporee che hanno consumato tutte le risorse entrano nella fase di esaurimento (è la caporetto dell’a- dattamento ) a seguire compare la malattia.
Il Campanello di allarme della perdita di adattamento legata alla pressione ambientale è la bocca.
Nella fase del soldato combattiamo e digrignamo i denti, siamo insonni aumenta la pressione, la glicemia, non si sente dolore non si digerisce e si blocca la sessualità. Nella fase della resistenza, stringiamo i denti e il corpo sceglie un lato di lavoro e di masticazione, compaiono i dolori. Nella fase di esaurimento è conclamata la perdita della convergenza occhi, vertigini, torcicollo, instabilità dell’articolazione temporo-mandibolare con dolori davanti all’orecchio, asimmetrie scheletriche e rottura e menomazione della bocca, nevralgie e blocchi endonini e digestivi.
Quando perdiamo l’adattamento cosa succede in ambito odontoiatrico? Si attiva un percorso inter- disciplinare su due livelli di prestazioni differenti Sezione Odontoiatria Generale la Sezione Gna- tologica.
L’ambulatorio del Disadattamento Fisico Martelli Monica in Viale Verdi 40 esegue prestazioni di OTTIMIZZAZIONE NEURO-PSICO-FISICA MEDICA E ODONTOIATRICA .
Statistiche Europee , hanno evidenziato che su una vita di oltre 85 anni , 70 anni sono vissuti in stato di salute precaria. Solo 15 sono gli anni vissuti in ottima salute
La Dott.ssa Monica Martelli, iscritta all’ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Modena, con un esperienza trentennale,
ha un approccio multidisciplinare nel trattamento dei pazienti. L’attenzione riservata ai nostri pazienti va ben oltre la singola terapia, mira al vero benessere della persona, insomma un vero e proprio “prendersi cura” a tutto campo del paziente
La Dott.ssa Monica Martelli
TRAMITE IL RIEQUILIBRIO DELLA BOCCA CURIAMO LO STRESS E LE PATOLOGIE CORRELATE
48 Modena Sagre e Borghi