Page 159 - SAGRE E BORGHI MODENA
P. 159

 MONTEFIORINO
www.comune.montefiorino.mo.it comune.montefiorino@pec.it
    NUMERI UTILI
  Municipio
Via Rocca, 1.............. 0536-962811
Biblioteca comunale
Via Rocca, 1.............. 0536-962827
Comune Montefiorino
    Montefiorino è un comune di 2.100 abitanti della provincia di Modena, situato a 34 km dal capoluogo sul primo appennino. Montefiorino fu centro di una repubblica partigiana nella seconda guerra mondiale, che gli valse il conferimento della medaglia d’oro al valor militare.
Posto sul percorso del sentiero Matilde, il centro del paese è dominato dalla mole possente della rocca medioevale. All’in- terno del territorio comunale è posto il borgo medioevale di Rubbiano, dominato dalla pieve romanica, intitolata alla Beata Vergine Assunta, e dall’antica canonica. Tra le frazioni e locali- tà troviamo Casola, Farneta, Gusciola, Macognano, Rubbiano e Vitriola.
DA VEDERE
MUSEO DELLA REPUBBLICA PARTIGIANA
Collocato all’interno della Rocca. Nell’allestimento sapiente- mente studiato di armi, equipaggiamenti, vestiario, immagini fotografiche, didascalie, diapositive, filmati d’epoca, testimo- nianze scritte e in viva voce dai protagonisti, è possibile rivivere i giorni dellai Resistenza, l’entusiasmo e i timori, entrando nella quotidianità della vita della Repubblica di Montefiorino.
PIEVE DI SANT’ANDREA
In località Vitriola, la Pieve di Sant’Andrea, secondo la tradi- zione, pare essere una delle cento chiese che sarebbero state erette dalla Contessa Matilde tra l’inizio dell’XI e il principio del XII secolo.
PIEVE DI SANTA MARIA ASSUNTA
In località Rubbiano, citata dall’882, la pieve accoglieva nel suo ospizio i viandanti della Bibulca, antica via romana che permetteva il transito di due buoi appaiati, e quindi di carri, che portava al Passo delle Radici e da qui in Garfagnana. La chiesa riflette nel suo romanico i canoni della riforma bene- dettina di Cluny, con influssi dal Duomo di Modena; mirabile l’acquasantiera attribuita al Maestro delle Metope.
ROCCA
Sorse probabilmente su una postazione dei Liguri e poi dei Romani; si sviluppò attorno al mastio, costruito nel 1170 da Bernardo Montecuccoli feudatario dell’Abate di Frassinoro, a difesa delle terre soggette all’Abbazia. Baluardo dei Monte- cuccoli, presidio sui percorsi medievali dei pellegrini, nel 1426 passò agli Este. Nel 1944 fu il simbolo della Repubblica Parti-
giana di Montefiorino, prima zona libera del Nord Italia.
Vi si accede dall’imponente Porta reale; sulla destra, un rilievo raffigura S. Michele, l’arcangelo guerriero a cui era dedicata la cappella castellana. Si articola su un poderoso quadrilatero attorno al cortile, con tre lati porticati aperti in logge. Nel lato ovest emerge il mastio, recentemente restaurato.
FIERE ED EVENTI
  FEBBRAIO
Festa di carnevale
APRILE
Festa di Liberazione
MAGGIO
Festa della Regina
GIUGNO
Festa dello zafferano
LUGLIO
La Rocca in bianco
Incontri con l’autore AGOSTO
Festa del Comune Camminata di Montefiorino Notte magica Montefiorino Like Rock Concerti d’estate OTTOBRE
Mostra mercato del tartufo modenese DICEMBRE
Concerto di Natale
        157
 





























































   157   158   159   160   161