Page 102 - modena borghi
P. 102

 FORMIGINE
www.visitformigine.it www.comune.formigine.mo.it urp@comune.formigine.mo.it
    NUMERI UTILI
  Municipio
Via Unità d’Italia, 26 ..... 059-416244
Polizia municipale
Via Unità d’Italia, 24 ..... 059-557733
Biblioteca comunale
Via S.Antonio, 4 ........... 059-416246
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Unità d’Italia, 30 ..... 059-416333
PIT – Punto Informazione Turistico
Piazza Calcagnini, 1..... 059-416147
Comune di Formigine
       Formigine si estende nella zona compresa fra la città ca- poluogo di provincia di Modena e il distretto ceramico di Sassuolo. Comprende le frazioni di Casinalbo, Corlo, Colombaro, Magreta e Ubersetto. Con 34.000 residenti circa, è il quarto comune modenese per numero di abitanti. Nel gennaio 2019 ha ottenuto con decreto del Presidente della Repubblica il titolo di “città”.
DA VEDERE
CASTELLO MEDIEVALE
Con i suoi 800 anni e oltre, il Castello di Formigine si presenta come una formidabile “macchina del tempo”. A questo straordinario viaggio, dal Medioevo fino ai giorni nostri, è dedicato il Museo Multimediale, che conserva e racconta al visitatore la storia del castello e dei suoi abi- tanti. Il Castello rappresenta uno splendido esempio di evoluzione architettonica di una fortificazione medievale in residenza signorile rinascimentale. La fase medievale corri- sponde alla rocchetta, nucleo fortificato più antico, mentre la fase rinascimentale coincide con il palazzo marchionale.
CHIESA DELLA MADONNA DEL PONTE
Dalla ristrutturazione dell’oratorio edificato nel 1510 accan- to alla Porta del Borgo nei pressi del ponte levatoio, sorse, per iniziativa della Confraternita di San Pietro Martire, una chiesetta intitolata alla Madonna delle Grazie (1581) in cui venne traslocato, con l’intero massello di mattoni, l’affresco votivo della Vergine col Bambino staccato dal muraglione adiacente al casotto dei gabellieri.
PALAZZO MARCHIONALE
Nel grande loggiato al piano superiore del palazzo è con- servata l’immagine sacra di Nostra Donna della Rocca. È un affresco del XV secolo di autore ignoto, forse provenien- te dalla chiesa che sorgeva nel villaggio all’interno della cinta muraria.
PIEVE DI SAN GIACOMO
In località Colombaro, è il monumento più antico di Formigi- ne. All’interno restano il paramento lapideo esterno in conci squadrati di arenaria e una piccola bifora visibile tra la chiesa e la canonica. Il fastoso altare a intarsio marmoreo risale alla metà del Settecento.
TORRE DELL’OROLOGIO
La torre dell’orologio alta più di 30 metri è il mastio del Castello medievale di Formigine, ovvero la torre più alta e robusta, destinata alla difesa estrema della rocca. L’attuale struttura risale al XV secolo, all’epoca della signoria dei Pio, una delle più importanti dinastie aristocratiche della Pianura Padana nel periodo medievale e rinascimentale. All’ultimo piano della torre è collocata la campana abbi- nata dal 1524 al grande orologio con quadrante dipinto, sostituito poi nel 1936 da un altro meccanismo con qua- drante in vetro.
 100 Modena Sagre e Borghi








































































   100   101   102   103   104