Page 45 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 45
TORTELLI FRITTI ALLA CREMA
INGREDIENTI (4 PERSONE)
per la pasta: 600g farina - 180g zucchero - 50g burro - 5 tuorli d’uovo + chiare montate a neve - 1⁄2 bustina di lievito per dolci (setacciato) - olio di arachide per friggere - scorza di limone grattugiata
per la crema: 4 tuorli - 100 g di zucchero - 30 g di farina - 1/2 litro di latte - vaniglia
PREPARAZIONE
Setacciare insieme il lievito e la farina. Aggiungere poi lo zucchero e mescolare. Amalgamare i tuorli con il burro.
Montare le chiare a neve ben ferma e aggiungerle al composto.
Aggiungete infine la scorza di limone e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora. Nel frattempo preparare la crema.
Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungete pian piano sempre mescolando la farina e poi poco per volta il latte bollente con un pizzico di vaniglia.
Mettere su fuoco basso, continuando a mescolare, e lasciare sobbollire per 3-4 minuti.
Versare la crema in una terrina e lasciarla raffreddare rigirandola di tanto in tanto perché non si formi la pellicola sulla superficie.
Prendere l’impasto lasciato a riposare nel frigorifero e tirarlo in due sfoglie dello spessore di qualche mil- limetro.
Sopra una delle due sfoglie disponete dei dadini di crema ben distanziati e ricoprite con l’altra. Aiutandovi con la rotella ritagliate i tortelli e friggeteli in abbondante olio caldo.
Serviteli ancora tiepidi e (a piacere) spolverizzati di zucchero a velo.
Dal sito web “Visit Modena”
“Officina del GelatO”
Gelateria artigianale con produzione propria di gelato, granite, torte, semifreddi e monoporzioni.
Soliera (MO) - via Caduti, 165
Tel. 059.859794 consegna a domicilio www.gelateriartigianale.com - fb: officinadelgelatosoliera
43