Page 17 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 17
GREGORIO PALTRINIERI
«La sua nuotata è incredibile. È un nuotatore folle, solo per essere stato così vicino al record del mond dei 1500 stile libero in vasca lunga. È un record difficilissimo da battere, prima o poi lo batterà». (Michael Phelps)
Nato a Carpi il 5 settembre 1994, Gregorio Paltrinieri è un nuotatore specializzato nei 1.500 metri, distanza su cui detiene il record mondiale in vasca corta (14’08’’06) e in cui ha più volte sfiorato il record mondiale in vasca lunga, distanza di cui detiene il primato europeo (14’33’’10). Appassionato di basket (è tifosissimo dei New York Knics) e innamorato del mito di Ian Thorpe, Greg Paltrinieri è una delle stelle più brillanti nella storia del nuoto italiano. Nel suo palmares spiccano l’oro olimpico di Rio de Janeiro 2016, 8 medaglie di cui 3 d’oro ai Campionati del mondo e 7 medaglie di cui 5 d’oro ai Campionati europei. Pluricampione italiana sulla lunga distanza, negli ultimi anni Paltrinieri si è cimentato anche nel nuoto in acqua libera, specialità in cui potrebbe gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
RACHELE BARBIERI
Nata a Pavullo il 21 febbraio 1997, Rachele Barbieri è una pistard e ciclista su strada itali- ana che corre per il Gruppo Sportivo Fi- amme Oro.
Specialista delle gare di endurance, nel 2017 ha vinto il titolo mondiale Elite nello scratch. Esordisce tra i dilettanti con la maglia della squadra del suo paese, Serramazzoni. Passata nella categoria Juniores, dal 2014 si specializza nelle competizioni su pista e nel 2016 si aggiudica il titolo europeo di scratch Under-23 al velodromo di Montichiari. Divenuta nel frattempo professionista, nel 2017 vince il titolo mondiale Elite nello scratch ai mondiali su pista di Hong Kong.
IL VOLLEY
Da sempre con-
siderata capi-
tale italiana
della pallavolo,
Modena lega
le proprie for-
tune sportive al
marchio Panini
e ai colori gial-
loblu di un club,
il Modena Vol-
ley, capace di vincere 12 Scudetti, 4 Coppe dei cam- pioni/Champions League, 5 Coppe Cev e 1 Supercoppa europea. Successi replicati, in minor misura, anche in cam- po femminile con il Volley Modena capace di vincere 1 Scudetto, 1 Coppa dei campioni, 3 Coppe delle coppe, 2 Coppe Cev e 1 Supercoppa europea. Oltre ai successi di squadra, Modena ha dato i natali a grandi giocatori, giocatrici e allenatore di fama internazionale come Mas- simo Barbolini e Giovanni Guidetti.
15
MODENA e LO SPORT