Page 22 - OCC_MO13_2019
P. 22

  Il DOPO TERREMOTO - Alluvione - tornado
Notizie dal “CRATERE”... e zone ALLUVIONATE
 5/2012
 19/01/2014
 30/04/2014
   ROVERETO. PIAZZA NUOVA E IL RITORNO DEL CINEMA.
   SAN FELICE:
RIAPRE LA CHIESA DI RIVARA.
  Un cinema da 218 posti a sedere ed un secondo blocco con un bar, 6 negozi e 4 appartamenti. Si rinizia a costruire il cuore del paese.
ARACRI & C.
Arrestati Aracri Grande, medio e piccolo: Francescso, Salvatore e Paolo. E altri 14. Nel quadrilatero Piacenza, Parma, Brescello e dintorni ben 80 perquisizioni. Manette a notte fonda. Sequestrati beni per 3 milioni. Come una seconda parte del processo Grande Aemilia. Dietro le sbarre anche un certo Giuseppe Caruso, in consiglio comunale a Piacenza presidente del Consiglio. La Meloni ha strabuzzato gli occhi a palla. Fuori subito il ciccione dal partito. 300 uomini e donne impiegati nell’operazione. Morale. Anche l’Emilia è ormai in odore e marciume di mafia. Se laggiù li arrestano, vengono su e cosa fanno? Entrano negli appalti, chiedono il pizzo, si avvicinano ai politici fino a quando non trovano quelli malleabili, vanno avanti anche quando i consigli comunali vengono sciolti. Annusate dove va il denaro, dicevano i grandi indagatori. La scia lascia la sua puzza. Si seguono ed eccoli qua. Belli, grassi, in belle case, arricchiti e il popolino che ammaina bandiere rosse e bandiere nere o nerastre.
INVITALIA
Il Pd accusa la Lega e il M5S di non aver fatto niente per far riassumere il personale Invitalia addetto alla ricostruzione per dare man forte ai Comuni. Senza questo personale si effettueranno con più ritardo i pagamenti nei cantieri edili. Anche Ance chiede una deroga.
FINALE: RICOSTRUZIONE LUMACA
Se i finalesi si volessero bene la ricostruzione, passati sette anni dal sisma, procederebbe svelta. Invece ci si è messo anche l’ostracismo delle opposizioni, che dopo 40 interpellanze hanno rotto veramente. A protestare è stato prima il sindaco, che ha scritto al Prefetto. Ora sono scesi in piazza i cittadini. Un tour nei luoghi simbolo. Il primo cittadino è stato addirittura inviato a lasciare la delega ai lavori pubblici. Fermate nelle ex scuole, al cimitero, alle macerie della Torre dei Modenesi, in Piazza Baccarini, al Teatro Sociale, alla Chiesa di San Francesco, al Convento, al Castello e al Municipio. Mancano anche molti progetti. Colpe da distribuire. Qualcosa, anzi: molto non ha funzionato. 35 milioni ignorati, nonostante già disponibili.
EDIFICI DI CULTO
*312 milioni per le chiese dell’Emilia rovinate dal terremoto. Dopo il sisma in tutto il cratere, considerando varie province, erano state aperti solo 54 luoghi di culto.
Ma c’è ancora da fare, tanto...Il sisma ha anche allontanato molti fedeli. Matrimoni pochi, pochi battesimi, sacramenti offerti in luoghi anche improvvisati. I parroci si lamentano. Si lamentano i Comuni. Credevamo che la colpa dei mancati
interventi, seguiti ai progetti, fossero di natura varia. Invece Le Sovrintendenze adottano il metodo lumaca. Dicevano che in 10 anni al massimo tutto si risolvesse. Andremo molto oltre. La Regione non se ne fa una...ragione...
*Mirandola. Il Duomo riaprirà, come annunciato, il 21 e 22 settembre. Un bel progetto dello studio Comes di Sesto Fiorentino.
MEDOLLA
Per il crollo alla Haemotronic che causò 4 morti il 29 maggio 2012, durante il terremoto, si vuole riaprire il caso. Chiamati in causa la Protezione Civile e anche la Commissione Grandi rischi.
Più di un milione e 200 mila euro. La chiesa risaliva al 1606.
SOLIDARIETÀ PER LE MARCHE
Musica per le zone terremotate. 3° Atto. Lo scorso anno 14 appuntamenti e 200.000 presenze. L’approccio solidale ed ecosostenibile del Festival è valso il premio “Cultura in verde”. Per il pubblico ha significato anche conoscere le aziende del territorio colpite dal sisma grazie a Neri Marcorè, promotore fin dal primo anno dell’iniziativa. Sarebbe utile anche da noi, nonostate siano passati 7 anni.
    IMPORTATORI
      Via Toscana 3, CARPI (MO) Tel.059.663181 - Fax 059.663554 www.tempolibero.net info@tempolibero.net
•VENDITA CAMPER NUOVI E USATI e di FINE NOLEGGIO
•NOLEGGIO, OFFICINA ATTREZZATA, RIPARAZIONI E MONTAGGIO ACCESSORI e GANCI TRAINO •ACCESSORI MARKET
TUTTO PER IL CAMPEGGIO
GRANDE MOSTRA CON VASTISSIMO ASSORTIMENTO
S.R.L.
                                             pag. 22 • N.13 • 06-07-2019


































































   20   21   22   23   24