Page 94 - SAGRE E BORGHI MODENA
P. 94
FINALE EMILIA
www.comunefinale.net comunefinale@cert.comune.finale-emilia.mo.it
NUMERI UTILI
Municipio
Via Montegrappa, 6 ... 0535-788811
Polizia municipale
Via Montegrappa, 6 ... 0535-788123
Carabinieri
Via Guzzinati, 6 ........... 0535.91067
Biblioteca comunale
Viale della Rinascita, 6/2..0535-788331
Comune di Finale Emilia
Finale Emilia, cittadina di 15.000 abitanti circa, si trova a 15 metri sul livello delmare nell’estremo lembo della Bassa modenese al confine con le province di Ferrara e di Bologna.
Comprende le frazioni di Massa Finalese, Reno Finalese, Casumaro, Canaletto e Casoni.
Finale deriva dall’espressione “Locus finalis”, che significa luogo di confine. Il nome è in relazione con la sua posizio- ne che anche anticamente era posta al confine tra il Ducato di Modena e lo Stato pontificio.
Fu possedimento dell’Abbazia di Nonantola e le prime fonti storiche fanno risalire la sua origine all’anno 1009. Fu forti- ficata nel Medioevo dal padre di Matilde di Canossa che costruì il mastio del castello e dal XII secolo seguì sempre le sorti di Modena di cui fu il “Finale Fedelissimo”.
Fu uno dei principali avamposti del ducato Estense, tappa obbligata delle comunicazioni fluviali tra Modena, Ferrara e Venezia. Fu vera città d’acqua: disponeva infatti di mulini, opifici, di un porto e di un arsenale. Fiorente centro di com- merci, ebbe il suo massimo sviluppo nel XVIII secolo.
La cittadina è stata duramente colpita dal terremoto del 2012 che ha gravemente danneggiato il centro storico e molti monumenti, tra cui la Torre dei Modenesi, la Rocca Estense, il Duomo e numerose chiese.
DA VEDERE
ROCCA ESTENSE
Nota anche come “Castello delle Rocche” rappresenta un gioiello dell’architettura militare del XV secolo. Tuttavia, alcune sue parti risalgono ad un’epoca più antica, al XIII secolo.
Imponente è la struttura risalente al 1402, presenta un cor- po quadrilatero munito di torri, che racchiude il cortile con triplice loggiato. Gravemente danneggiata dal sisma del 2012, è solo in parte visitabile.
92 Modena Sagre e Borghi