Page 39 - SAGRE E BORGHI MODENA
P. 39
Bensone
Montanaro
INGREDIENTI
500 g di farina doppio zero 150 g di burro
200 g di zucchero
2 uova e un tuorlo
1 uovo sbattuto (per lucidare l’impasto prima della cottura)
1 scorza di limone
1 bustina di lievito per dolci
Torta (Tipo)
Barozzi
INGREDIENTI
300 g cioccolato fondente 250 g zucchero semolato 200 g di burro
300 g di mandorle pelate 5 uova
1 bicchierino di sassolino
1 moka di caffè da 3 tazze (con il fondo)
Sassolino
Latte
Marmellata (per farcire)
PREPARAZIONE
Su un tagliere disporre la farina a fon- tana, versare al centro tutti gli ingredienti, amalgamarli con una forchetta e quindi impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno cercando di dargli all’incirca la forma di un quadrato di e distribuire sopra la farci- tura scelta lasciando liberi i bordi. Ripiegate il bensone e girare sottosopra il dolce aiutandosi con la carta da forno in modo da lasciare in basso la giuntura tra le due estremità della pasta (in questo modo si eviterà la fuoriuscita della farci- tura). Praticare una leggera incisione cen- trale con un coltello a lama liscia, lucidare con un uovo sbattuto o un po’ di latte. Spolverare con granella di zucchero e cuocere per circa 35/40 minuti a 180°.
PREPARAZIONE
Tritare in modo grossolano il cioccolato e finemente le mandorle aiutandosi con un mixer, quindi tostarle in una padella antiaderente a fuoco basso.
In un pentolino sciogliere a bagnomaria lo zucchero, il cioccolato e il burro. Separare i tuorli dagli albumi e aggiun- gere i tuorli al composto.
Amalgamare bene e aggiungere le mandorle, il sassolino, il caffè e il suo fondo. Montare a neve gli albumi e in- corporarli mescolando delicatamente. Versare il tutto in una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 180° in forno ventilato per circa 40 minuti.
37