Page 175 - SAGRE E BORGHI MODENA
P. 175

di tutto il mondo oltre 5.000 vittorie, creando le basi della leggenda Ferrari.
Ad oggi i successi sportivi più significativi ottenuti dal- la Ferrari sono:15 Campionati del Mondo Piloti F1, 16 Campionati del Mondo Costruttori F1, 14 Cam- pionati del Mondo Marche Sport, 9 successi alla 24 Ore di Le Mans, 8 alla Mille Miglia, 7 alla Targa Florio e 226 vittorie in Gran Premi F1.
IL LOGO: PIU’ FAMOSO DELLA COCA-COLA
Il marchio Ferrari famoso in tutto il mondo è il “caval- lino rampante” nero in campo giallo, con in basso le lettere “S” e “F” per “Scuderia Ferrari”, con tre strisce, una verde, una bianca e una rossa, colori nazionali italiani, in alto. Questo è il logo che viene applicato su tutte le auto da competizione direttamente suppor- tate dalla scuderia.
Il cavallino rampante, simbolo di coraggio e temera- rietà, era originariamente l’emblema personale del maggiore Francesco Baracca, che l’asso della prima guerra mondiale faceva dipingere sulle fiancate dei suoi velivoli. Sul colore esatto del cavallino di Barac- ca esiste un piccolo mistero. Sembra infatti accertato che il colore originario del cavallino fosse il rosso, tratto per inversione dallo stemma del 2o Reggimento
“Piemonte Reale Cavalleria” di cui l’asso Baracca fa- ceva parte e che il più famoso colore nero fu invece adottato in segno di lutto dai suoi compagni di squa- driglia solo dopo la morte di Baracca.
Il 17 giugno 1923 Enzo Ferrari vinse la prima edizio- ne del gran premio del circuito del Savio a Ravenna e in quell’occasione incontrò la contessa Paolina, madre dei Baracca. La contessa propose a Ferrari di utilizzare il cavallino rampante sulle sue macchine sostenendo che avrebbe portato fortuna. La prima corsa nella quale l’Alfa Romeo permise di utilizzare a Ferrari il cavallino sulle macchine della scuderia fu la 24 Ore di Spa del 1932. L’Alfa Romeo con il simbolo
     173



























































































   173   174   175   176   177