Page 125 - SAGRE E BORGHI MODENA
P. 125
della bassa come Molza, Pico, Padella, il Bosco della Sali- ceta divenne di proprietà ducale per la caccia ed essendo vicino a Villa Ferri un tempo palazzo o casino cucale del Duca di Modena. Poi venne il re d’Italia Vittorio Emanuele II per diverse battute di caccia con il conte Sacerdoti di Finale Emilia. Poi passò al Demanio Militare con il duca per esercitazioni a cavallo. Il Bosco venne utilizzato come distaccamento militare della Bassa Modenese dall’eserci- to tedesco nel 1940 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, essendo al centro del territorio della bassa e vicino alle varie linee ferroviarie di Mirandola, Finale Emilia e San felice sul Panaro.
MONUMENTO AI CADUTI
(Attualmente in fase di restauro)
Il monumento ai Caduti di San Felice è costituito da faccia- ta monumentale addossata alle case retrostanti; da questa parete sporge una esedra che si allunga verso la piazza della Rocca. Nella parete di fondo dell’esedra, al centro, è affissa una lapide con il “Bollettino della Vittoria” del ge- nerale Armando Diaz, attorniata da altre lapidi che recano i nomi dei Caduti sepolti nella cripta. Pur portando i segni dell’epoca fascista anche nell’apparato decorativo -spicca- no ai lati dell’esedra due aquile- e richiamando chiaramen- te elementi architettonici della tradizione classica, se pure rivisti, il mausoleo non è un’opera nata con la sola finalità della propaganda, ma fu voluto e costruito con l’intento di dare forma al dolore collettivo. Il calcestruzzo armato, utilizzato per dare l’impressione di un materiale lapideo, richiederebbe oggi un intervento importante di restauro, consolidamento statico e pulitura per togliere i segni del
tempo, dell’umidità e dell’erosione. Il monumento di San Felice è il più grande fra quanti sono stati costruiti fuori dalle aree cimiteriali e dalle Certose monumentali. Gravemente danneggiato dal sisma 2012 è attualmente oggetto di in- terventi di restauro.
ROCCA ESTENSE (Attualmente chiusa)
La Rocca Estense è il principale monumento di San Felice.
123