Page 96 - Demo
P. 96
Gonzaga, che morì assassinato il 3 gennaio 1593 a Castel Goffredo. La madre Marta Tana ricorse al papa Gregorio XV ed ottenne la ribenedizione della salma e la sua sepoltura in terra consacrata. L’interno, a navata unica, è destinato ad acco- gliere funzioni religiose della parrocchia.
CHIESA DEI CAPPUCCINI
Situata sulla sommità di una collina, la chiesa è dedicata a san Francesco e deve il suo nome ai frati Cappuccini che l’hanno gestita per circa due secoli. La sua edificazione, nel 1608, assieme all’attiguo convento, fu voluta dal terzo marchese di Castiglione Francesco Gonzaga, fratello di san Luigi. Nella chiesa è conservato un reliquiario in ebano con l’immagine miracolosa della “Madon- na del noce”, scultura che rappresenta la Vergine con in braccio Gesù bambino.
Nella chiesa trovarono sepoltura alcuni membri dei Gonzaga di Castiglione: Bibiana Von Pern- stein (moglie di Francesco Gonzaga), Francesco Gonzaga (terzo marchese di Castiglione), Bibiana Gonzaga (figlia di Luigi), Ferdinando I Gonzaga (figlio di Francesco), Luigi Gonzaga (figlio di Ferdi- nando I).
CONVENTO DELL’ANNUNCIATA
Il convento dell’Annunciata, anche detto eremo dell’Annunciata, è un edificio religioso risalente al XV secolo situato in località Annunciata al confine con Medole.
Costruito in luogo appartato, anticamente bo- schivo, il convento venne in passato spesso ricor- dato come eremo. Il complesso è costituito da tre fabbricati disposti attorno al giardino, compren- denti quattro sale a volto, il chiostro, un rustico e la piccola chiesa.
Il convento ebbe origine da una donazione fatta da Guglielmo Luchino Venturella di Castel Goffre- do di un oratorio privato, con casa ed orto conti- gui, assegnata agli Eremitani di Sant’Agostino con breve di Papa Callisto III del 1455. Nel 1467 i lavori erano probabilmente terminati o in stato avanza- to, essendosi tenuto nel convento il Capitolo Ge- nerale della Congregazione di Lombardia degli
Agostiniani. Nel 1499 il vescovo Leone dell’Ordine dei Minimi Osservanti, consacrò la chiesa oggi de- molita.
Durante il corso dei secoli seguenti, l’importanza del convento dell’Annunciata aumentò grazie alle munifiche donazioni della famiglia Gonzaga e dei comuni di Medole e Castel Goffredo. Dal 1467 al 1614 vi si tennero nove Capitoli Generali della Con- gregazione Lombarda dell’ordine agostiniano (Eremitani di Sant’Agostino).
Il 28 giugno 1543 l’Imperatore Carlo V, giunto al Castello di Medole per un incontro politico con la famiglia Gonzaga, sostò al convento donando agli agostiniani un prezioso breviario rilegato in ar- gento.
Nel corso del Cinquecento un’altra presenza illu- stre è quella di San Luigi Gonzaga, molto devoto all’immagine custodita nel convento e ritenuta miracolosa: Il Beato Luigi Gonzaga molte volte es- sendo al secolo visitò questa Santa Immagine, ad essa riverente offriva sé stesso, come si dava vede- re dalla divozione e pietà nota del Santo, narra un documento dell’epoca.
Il 12 giugno 1783, sotto il regno dell’Imperatore Giuseppe II, venne decretata la soppressione del convento. Nel 1808 i fabbricati furono venduti dal Demanio al cavaliere Giovanni Arrighi di Medole. Il 5 novembre 1885 il vescovo di Mantova Giuseppe Sarto, futuro Papa Pio X, visitò l’attuale chiesetta neoclassica e riconfermò l’autorizzazione a cele- brarvi la messa, come tuttora avviene. Fino alla fine del XVIII secolo, il 25 marzo, giorno dell’Annun- ciazione, sulla strada antistante il convento aveva luogo un’importante fiera che richiamava gran numero di fedeli. Un editto del 1589 di Alfonso Gon- zaga, marchese di Castel Goffredo, proibiva che il giorno della fiera si portassero armi nella chiesa.
MARZO Castiglione in Musica
APRILE
Giornate della Terra (Parco Desenzani)
MAGGIO
Festa dello Sport (Parco Pastore)
GIUGNO
Feste Aloisiane (Centro storico) Fiaccolata (Centro storico)
SETTEMBRE Giornate del Paesaggio
DICEMBRE
Mercatino natalizio (Piazza San Luigi)
94 Mantova Sagre e Borghi
Fiere ed Eventi