Page 180 - Demo
P. 180

    Municipio
Via XX Settembre, 108 .(0386-43161)
Carabinieri
Via Marconi,496......(0386-43112)
Biblioteca
Via Marconi,347......(0386-43450)
Comune di Sustinente Proloco Sustinente
    SUSTINENTE
www.comune.sustinente.mn.it comune.sustinente@pec.regione.lombardia.it
  Sustinente è un comune di 2.168 abitanti situa- to nel Basso mantovano. L’origine del nome, è tutt’oggi dibattuta. Secondo illustri storici locali, tutti concordi nel farlo derivare alla parola “Septi- genti”, tre sarebbero le possibili cause che dette- ro questo nome a questo territorio. Secondo una prima interpretazione dei fatti, il nome deriverebbe da qualche pietra miliare romana esistente in pas- sato. Secondo altri, dai 700 iugeri di terra donati dalla contessa Matilde di Canossa al monastero dei Benedettini del Polirone (appunto la zona di Sustinente); infine, ultima ipotesi, da un canale arti- ficiale che congiungeva il fiume Mincio al fiume Po. Il borgo venne fondato intorno al Mille dai monaci di San Benedetto Po, e in seguito governato dai Gonzaga a partire dal secondo capitano di Man- tova, Guido. Caduto poi il loro dominio, dopo alcu- ni decenni di governo autonomo, passò sotto l’au- torità dello Stato austriaco. Legata a Sustinente è la piccola borgata di Sacchetta. Il suo nome pare derivi da una locale insaccatura del corso del Po.
In origine era un’isola abitata da pescatori che vi costruirono un piccolo santuario, distrutto da un rigurgito dell’Adige nelle acque del Po. Più tardi sorse un paese chiamato “Sacca Septigenti”, ossia Sacca di Sustinente. La storia del borgo è legata ai Cavriani, nobile casata venuta a Mantova dalla Germania nel Mille o nel 1100. Nel 1288 i Cavriani costruirono sull’isola un fastoso castello con tredici torri, ornato di immensi giardini ricchi di ricercate piante esotiche.
DA VEDERE
CHIESA DELL’ANNUNCIAZIONE
A Sacchetta, la chiesa è dedicata all’Annuncia- zione. E all’Annunciazione è dedicata la pala col- locata nella chiusura rettilinea del presbiterio, e attribuita a Ippolito Scarsella, detto lo Scarsellino da Ferrara. L’edificio presenta caratteri barocchi ed era possibile ammirare, conservato al suo in- terno, un ricco ed importante patrimonio pittorico. Nell’altare del Crocifisso si può ammirare un picco- lo quadro rappresentante il “Ecce Homus” attribui- to alla Scuola del Dolci. Sotto l’altare, un Cristo mor- to seicentesco, in legno scolpito e laccato. Tanta ricchezza è senza dubbio legata alla presenza dei Cavriani, antica famiglia mantovana che, a lato della chiesa, ebbe il suo cimitero privato.
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
La chiesa parrocchiale di Sustinente è dedicata a San Michele Arcangelo. All’esterno una lapide ricorda monsignor Luigi Martini, confortatore dei
    178 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI

















































































   178   179   180   181   182