Page 155 - Demo
P. 155
za Libertà per conservare la storia delle bonifiche e del territorio mogliese; un’area attrezzata per la sosta di camper nel piazzale del Centro sportivo Comunale.
IDROVORA DELLE MONDINE
L’impianto idrovoro delle Mondine venne ultimato nel 1926 nell’ambito della Bonificazione Parmigia- na-Moglia. L’impianto è costituito da un edificio principale in cui sono installate 5 pompe centrifu- ghe azionate da un motore elettrico, da un baci- no di scarico (o mandracchio) e da una chiavica emissaria attraverso cui le acque del bacino di scarico vengono riversate nel Secchia garanten- do nel contempo che le acque del fiume in piena non allaghino le campagne. L’architettura degli edifici ha un’evidente impostazione classica, l’uso di laterizio, marmi e ferro battuto contribuisce a coniugare gli aspetti funzionali a quelli estetici in una mirabile sintesi. L’impianto appartiene al Con- sorzio di bonifica dell’Emilia Centrale.
MUSEO DEL SALAME CASALINO
Da decenni, la famiglia Mezza di Corte Valle San Martino raccoglie e conserva centinaia di oggetti e strumenti legati alla vita di un tempo nelle cam- pagne della Bassa mantovana. Questa passione ha dato vita ad una raccolta ricchissima quanto varia, che si caratterizza per la presenza di una collezione tematica legata all’allevamento dei sui- ni e alla trasformazione delle loro carni in pregiato salam casalìn, prodotto d’eccellenza delle fami- glie agricole mantovane.
VILLA GALVAGNINA
La costruzione si trova tra il borgo di Coazze e la frazione Galvagnina. Grande casa signorile rina- scimentale internamente decorata da affreschi del Giulio Romano o, più probabilmente, da allievi dell’illustre maestro, il fabbricato si presenta come un edificio dalla pianta quadrata imperfetta che si articola su due piani. Dotato di un ampio salone a pian terreno e di numerose stanze, all’interno pos- sono essere ancora apprezzati, oltre agli affreschi, il pavimento con formelle originali e i soffitti lignei a cassettoni. Uno stemma dipinto su un camino attesta che il palazzo appartenne ai Gonzaga si- gnori di Mantova.
FEBBRAIO
La Notte delle fisarmoniche
MARZO
Festival teatrale dialettale
MAGGIO Piacere Moglia 2018
GIUGNO
Solstizio d’estate a Mondine
LUGLIO Fiera di Moglia
SETTEMBRE Festa dla Pulenta
OTTOBRE Sagra di Bondanello Festa del maiale
Oltrepò Mantovano 153
Fiere ed Eventi