Page 148 - Demo
P. 148

    Municipio
Via Roncada, 41 (0386-41101)
Museo del Tartufo
Via Barbi, 36/B (0386-41667)
Strada del Tartufo mantovano
   GENNAIO Festa di S.Antonio
SETTEMBRE
Sagra paesana
Tappa del Gran Premio Nuvolari
OTTOBRE
TuberFood – Fiera del Tartufo bianco Sagra di Bonizzo
  BORGOFRANCO SUL PO
www.comune.borgofrancosulpo.mn.it comune.borgofrancosulpo@pec.regione.lombardia.it
  Il paese di Borgofranco sul Po, che si trova a ridos- so dell’argine maestro del Po, è un piccolo centro abitato caratteristico della Bassa mantovana (845 abitanti). La sua collocazione nella Pianura Pada- na lo pone al cuore della Valle del Tartufo Man- tovano e la sua notorietà è legata proprio al suo preziosissimo e profumatissimo tartufo bianco (Tu- ber magnatum pico). La coltura popolare legata al tartufo è talmente radicata da avere sul proprio territorio un Museo ad esso dedicato (Tru.Mu) ed un’ampia offerta di ristoranti che propongono piatti profumati con il tartufo bianco assieme a piatti della cucina mantovana e specialità locali.
DA VEDERE
CHIESA DI SAN GIACOMO MAGGIORE
Costruita nel 1778 in località Bonizzo nello stes- so luogo dove persistenza una chiesa ancor più antica risalente al Medioevo, ma distrutta da un uragano. Al suo interno è custodita una importan- te “Pala di Altare” del tardo ‘500 ed un quadro di valore dal titolo “Fuga in Egitto” di pittore anonimo lombardo del 1700.
MUSEO DEL TARTUFO (TRU.MU)
Il Museo del Tartufo si trova in località Bonizzo. E’ una struttura moderna (2007), sede dell’Associa- zione Strada del Tartufo Mantovano, ed è carat- terizzato da un percorso scientifico e formativo rivolto a diversi tipi di pubblico: ai più piccoli che potranno vivere esperienze didattico-scientifiche specifiche per la loro formazione e adatte al loro
linguaggio e agli adulti con una linea di lettura specifica sugli aspetti botanici, biologici, culturali del tartufo e di ricerca e sviluppo della tartuficol- tura. All’interno del bookshop si potranno trovare una serie di pubblicazioni dedicate al tartufo, in libera consultazione, un computer per poter navi- gare nel sito del TRU.MU e accedere ai musei del tartufo e una parete dedicata ai bimbi, dove ven- gono appese le storie inventate sul tartufo dai più piccoli o una relazione sulla visita.
    146 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI
Fiere ed Eventi












































































   146   147   148   149   150