Page 114 - Demo
P. 114

    Municipio
Piazza Castello Gonzaga, 8 ................................. (0376-954141) Polizia Locale
Piazza Castello Gonzaga, 8 ................................. (0376-954021)
Pro Loco Redondesco Redondesco
    REDONDESCO
www.comune.redondesco.mn.it redondesco@postemailcertificata.it
   Redondesco è un comune di 1.310 abitanti si- tuato sulla sponda sinistra dell’Oglio Inferiore ad ovest di Mantova di cui dista circa 25 km. Il territorio, di circa 20 kmq, confina con i comuni di Piubega, Gazoldo degli Ippoliti, Marcaria, Acqua- negre sul Chiese, Mariana mantovana.
DA VEDERE
CASTELLO GONZAGA
Il Castello, per certi aspetti simile a quello di San Giorgio a Mantova, testimonia l’importanza dell’in- fluenza medioevale. E’ costituito da una cortina, in parte merlata, anche se i merli, ghibellini, sono
interamente rifatti. La torre d’ingresso è alta, sovral- zata mediante una cella campanaria munita di due aperture arcuate su ogni lato. Rimangono la torre principale (affrescata interamente nel ‘300) e quattro torrioni. Oggi è di proprietà comunale.
Il castello fu residenza dei conti di Redondesco e dopo la loro cacciata divenne sede del pretorio e residenza dei giudici municipali. Ebbe un ruo- lo molto importante anche durante il dominio dei Gonzaga: essendo posto in posizione strategica, era infatti determinante per controllare o fermare movimenti militari sulla Postumia.
CHIESA PARROCCHIALE
La chiesa originale risale a Matilde di Canossa (XI secolo): di questo primo edificio rimangono la struttura a tre navate e le dodici colonne roma- niche. Nel XV secolo venne edificata, invece, la volta a botte in cotto della navata centrale. La
    112 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI



















































































   112   113   114   115   116