Page 86 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 86

 ASOLA
www.comune.asola.mn.it promoterritorio@comune.asola.mn.it
     Municipio
Piazza XX Settembre, 1 ................................. (0376-733056) Polizia locale
Via Turbini, 1 ............ (0376-733041)
Comune di Asola Biblioteca di Asola Pro Loco Asola
    Asola si trova in posizione equidistante dalle tre cit- tà capoluogo di Mantova, Cremona e Brescia e conta poco più di 10.000 abitanti.
DA VEDERE
CATTEDRALE
Nel luogo in cui già nel XIV secolo sorgeva una pic- cola chiesa intitolata a Sant’Andrea, nel 1472 si iniziò a costruire l’edificio attuale su disegno di Guglielmo de Lera. La nuova chiesa, consacrata dall’arcive- scovo di Lepanto Marco Saracco il 27 gennaio 1501, venne completata nel corso dei primi decenni del XVI secolo sotto la direzione di Francesco Biondello di Asola. Notevoli il cinquecentesco orologio posto a metà della navata e la monofora con il rosone che la sovrasta, collocati alla testata del transetto. La pianta dell’edificio è a croce latina con tre na- vate voltate a crociera suddivise da arcate ogivali sostenute da sei pilastri cruciformi. Oltre all’altar maggiore sono presenti altri otto altari. Nel 1524 la
comunità di Asola commissionò a Girolamo Roma- nino le ante con la raffigurazione del Sacrificio di Isacco e di Augusto e la Sibilla nel recto, dei Santi Andrea ed Erasmo nel verso. Negli anni successivi vennero a lui affidate anche la tavole della can- toria. Romanino realizzò anche le figure sui pilastri dell’arcone che sostiene l’organo Serassi. Ad impre- ziosire questo monumento contribuiscono gli intagli di Clemente Zamara.
FONTANA DI ERCOLE
Cuore di Asola è piazza XX Settembre, su cui si affac- ciano il Palazzo Comunale, la cui facciata è frutto di un allineamento di tre edifici posti su livelli diversi alla fine del 700, la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e i porticati dei palazzi antichi e moderni. A caratterizzare la piazza la Fontana di Ercole che schiaccia l’idra, copia in marmo dell’o- pera dello scultore Giovanni Antonio Carra (XVI se- colo).
MUSEO CIVICO BELLINI
Il Museo, istituito ai primi anni Venti del Novecento, si trova attualmente nella sede originaria del palazzo
    84 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI


















































































   84   85   86   87   88