Page 170 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 170
SUSTINENTE
www.comune.sustinente.mn.it comune.sustinente@pec.regione.lombardia.it
Municipio
Via XX Settembre, 108 .(0386-43161)
Carabinieri
Via Marconi,496......(0386-43112)
Biblioteca
Via Marconi,347......(0386-43450)
Comune di Sustinente Proloco Sustinente
Sustinente è un comune di 2.100 abitanti circa situato nel Basso mantovano. Tre le ipotesi sull’o- rigine del nome “Septigenti”: una pietra miliare ro- mana esistente in passato, 700 iugeri di terra donati dalla contessa Matilde di Canossa al monastero dei Benedettini del Polirone, un canale artificia- le che congiungeva il fiume Mincio al fiume Po. Il borgo venne fondato intorno al Mille dai monaci di San Benedetto Po, e in seguito governato dai Gon- zaga a partire dal secondo capitano di Mantova, Guido.
DA VEDERE
BORGATA DI SACCHETTA
Il nome di questa piccola borgata deriva da una locale insaccatura del corso del Po. In origine era un’isola abitata da pescatori che vi costruirono un piccolo santuario, distrutto da un rigurgito dell’A- dige nelle acque del Po. Più tardi sorse un paese chiamato “Sacca Septigenti”, ossia Sacca di Susti- nente. La storia del borgo è legata ai Cavriani, no- bile casata venuta a Mantova dalla Germania nel
Mille o nel 1100. Nel 1288 i Cavriani costruirono sull’i- sola un fastoso castello con tredici torri, ornato di immensi giardini ricchi di ricercate piante esotiche.
CHIESA DELL’ANNUNCIAZIONE
La chiesa parrocchiale di Sacchetta è dedicata all’Annunciazione dal nome della pala collocata nella chiusura rettilinea del presbiterio, e attribuita a Ippolito Scarsella, detto lo “Scarsellino” da Ferra- ra. L’edificio presenta caratteri barocchi.
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
La chiesa parrocchiale di Sustinente è dedicata
168 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI