Page 160 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 160
QUISTELLO
www.comune.quistello.mn.it comune.quistello@pec.regione.lombardia.it
Municipio
Piazza Matteotti, 1 .. (0376-627201)
Polizia municipale
Via Martiri di Belfiore, 1 .. (0376-627238)
Carabinieri
Via S.Allende, 3 ...... (0376-619823)
Biblioteca
Via C.Battisti,44......(0376-619974)
Comune di Quistello Biblioteca comunale Quistello Pro Loco Quistello
Quistello è un comune di 6.000 abitanti che sorge sulle rive del fiume Secchia. Gravemen- te colpito dal sisma del 2012 nel suo patrimonio im- mobiliare pubblico, Quistello offre comunque un interessante percorso ambientale e naturalistico nel Parco delle Golene della Foce, che dal Fiume Secchia arriva sino al Po, e un eccellente patrimo- nio enogastronomico di prodotti tipici certificati come il Lambrusco DOC, la Pera IGP e il Parmigia- no Reggiano.
DA VEDERE
CASA DEL BALILLA
La costruzione, nata come “Casa del Balilla e Pa- lestra”, risale al 1929, nel contesto di adesione alla pianificazione fideistica dell’educazione fascista. Il progetto fu redatto dall’Ufficio tecnico di Quistel- lo di cui era responsabile Giuseppe Gorni e pro- prio al Gorni è attribuita, oltre alla decorazione, il disegno della facciata principale. Di particolare interesse il prospetto posteriore decorato con af- freschi inneggianti alle attività ginnico-sportive. La costruzione, oggi adibita a sala civica e palestra, conserva ancora l’esuberante recinzione proget- tata sempre da Giuseppe Gorni.
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
L’edificio seicentesco con il caratteristico campa- nile pendente, fu edificato utilizzando le pietre del castello gonzaghesco abbattuto. La chiesa pre- senta una facciata lineare, ben scandita, tipica dell’architettura del tempo che cercava con la
semplicità geometrica un rapporto sereno con la divinità così come è stato fatto per l’interno della stessa tra le navate laterali con quella principale e l’abside. I confessionali di arte barocca provengo- no da un convento di Padri Serviti che un tempo si trovava alle porte del paese. Di notevole mae- stosità architettonica e sonora è anche l’organo, mentre la “Via Crucis” è costituita da quadri di Lanfranco.
CHIESA DI SAN ROCCO
La parrocchia di San Rocco è situata sulla provin- ciale che collega questo centro con Quingentole e si unisce alla statale che va da Quistello a Pog-
158 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI