Page 155 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 155

 AGOSTO
Antica Sagra di San Lorenzo Sagra di Galvagnina
OTTOBRE
Festa d’Autunno
DICEMBRE
Natale a Pegognaga Festa del cioccolato
  matildica di San Lorenzo e testimoniano l’esistenza di un piccolo vicus rurale sorto sulle sponde dell’an- tico corso del fiume Po. Manufatti in ceramica, vetro, bronzo, osso permettono di ricostruire, con l’aiuto dei pannelli esplicativi, la vita quotidiana dell’abitato romano e di capire il rilevante peso delle attività commerciali legate alla navigazione fluviale. L’importanza del grande fiume è documen- tata anche dal capitello con dedica al Padre Po che rappresenta uno dei reperti più noti della col- lezione.
PARCO FLORIDA
Locale da ballo estivo inaugurato nel giugno del 1947 con un concerto di Luciano Taioli, il Parco Flo- rida è stato un punto di attrazione e di divertimento per tutto il basso mantovano negli anni ’50 e ’60, quando sul suo palcoscenico si esibivano artisti del calibro di Claudio Villa e Renato Carosone. Il progetto ha trasformato la balera in un locale per spettacoli all’aperto attrezzato, con una capienza stimata di circa 400 persone, utilizzabile sia dai cit- tadini che dalle associazioni.
PARCO SAN LORENZO
Il parco si sviluppa attorno a tre specchi d’acqua originati da attività di escavazione di argilla pro- seguite sino agli anni ‘70. Nell’area protetta, che si estende su una superficie complessiva di 54 ettari, 37 sono destinati a parco pubblico e 10 adibiti ad area naturale (Oasi Falconiera), mentre nella parte restante è presente un’area archeologica di età ro- mana al centro della quale è insediata la Pieve ma-
tildica di San Lorenzo. Il Parco dispone di un centro visite, capanni di osservazione, diverse tipologie di percorsi, aree di sosta e parcheggi. L’accesso all’area adibita a parco urbano è libero e consen- tito in tutti i periodi dell’anno a piedi e in bicicletta, mentre quello all’Oasi Falconiera è rigidamente re- golamentato.
VILLA ANGELI
L’edificio stimato dei primi anni del 1500, ha subito numerosi rimaneggiamenti ad opera dei vari pro- prietari, tra i quali Giovanni Gonzaga nel 1700 a cui si deve la connotazione architettonica attuale, passando da tipica corte rurale a villa signorile.
  RECINZIONI CIVILI E INDUSTRIALI LAVORAZIONE LAMIERE LAVORAZIONE A DISEGNO INFERRIATE FISSE ED APRIBILI
LA PRIMA AZIENDA DI PEGOGNAGA CERTIFICATA PER LA REALIZZAZIONE DI COMPONENTI STRUTTURALI
Via Sandro Pertini, 4
PEGOGNAGA (MN)
Tel. e Fax 0376 558553 e-mail: taranamarco@gmail.com
 Marcello: 338 3279935 Marco: 328 2011428 www.taranacarpenteria.it
 Seguici su facebook
   Oltrepò Mantovano 153
Fiere ed Eventi












































































   153   154   155   156   157