Page 98 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 98

 fiorano modenese
www.fioranoturismo.it www.comune.fiorano-modenese.mo.it cultura@fiorano.it info@comune.fiorano-modenese.mo.it
    Numeri utili
  Municipio
Piazza Ciro Menotti,1 . 0536-833111
Polizia municipale
Via Ferrari Carazzoli, 110/112...0536-833251
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Ciro Menotti, 1 .. 0536-833239
Biblioteca comunale
Via Silvio Pellico, 8 ..... 0536-833403
Comune di Fiorano Modenese Castello di Spezzano
      Immerso nel cuore del distretto ceramico, Fiorano (17.000 abitanti circa) già da lontano accoglie il visitatore con le cupole del Santuario barocco posto a protezione dell’antico borgo adagiato sulla collina. Paese cresciuto lungo l’antica Via Claudia, ricco di storiche ville di campagna e chiese, dove il rombo dei motori della Pista di Fiorano giunge tra le mura del Castello di Spezzano a poca distanza dal ribollire delle antiche Salse di Nirano. Terra ricca di argille, saperi e creatività che, in passato come oggi, creano il distretto industriale modenese-reggiano raccontato nel Museo della ceramica di Fiorano.
DA VEDERE
CASTELLO DI SPEZZANO
Palazzo rinascimentale immerso nel verde della prima colli- na, sede del Museo della ceramica di Fiorano e dell’Aceta- ia comunale. Il castello di Spezzano, di origine medievale, fu trasformato dalla famiglia dei Pio di Savoia, a partire dal 1529, in palazzo nobiliare con corte porticata rina- scimentale, elegante residenza di campagna destinata ad accogliere piacevolmente gli ospiti nei terreni di caccia del feudo. E’ sede del Museo della ceramica di Fiorano che oc- cupa gli spazi del piano nobile e i sotterranei del castello. Di particolare pregio la Sala delle Vedute, affrescata intor- no al 1596 da Cesare Baglione, pittore di corte dei signori Farnese di Parma, che ritrae i domini di Marco III Pio di Savoia e della moglie Clelia Farnese; un ciclo affrescato di 57 vedute di castelli, torri e borghi, dalla pianura alla mon- tagna, dello Stato di Sassuolo, suddiviso in cinque pode- sterie: Sassuolo, Spezzano, Formigine, Brandola, Soliera.
MUSEO DELLA CERAMICA
Il Museo della Ceramica di Fiorano, istituito nel 1996 e con sede nel Castello di Spezzano, è un museo tecnologico che racconta la storia della produzione della ceramica nel
territorio che costituisce oggi il distretto industriale modene- se-reggiano.
Una lunga storia che affonda le radici nel neolitico, si svi- luppa e consolida nella seconda metà del Novecento ed è aperta alle sfide del futuro.
A fianco di reperti archeologici, opere in ceramica e pia- strelle, il museo espone riproduzioni di manufatti, strumen- ti del ceramista e fornaci per la cottura della ceramica, ricostruiti con le tecniche dell’archeologia sperimentale; completa il percorso museale il laboratorio della ceramica.
MUSEO DEL PRESEPIO ETNICO
Collocato all’interno del castello di Spezzano, il museo è dedicato alle scuole e raccoglie 250 presepi, tutti in te- che illuminate singolarmente. Tutti i presepi sono numerati ed hanno ognuno la descrizione della provenienza. Qui gli studenti possono osservare come un’idea può essere trasformata in un’opera mirata, utilizzando i materiali più di-
 96 Modena Sagre e Borghi











































































   96   97   98   99   100