Page 89 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 89

  IL PAESE DEL “MAIALE”
La principale attività economica di Castelnuovo Rango- ne è rappresentata dall’industria della lavorazione delle carni di maiale, tanto che Castelnuovo è noto come il “paese del Maiale”. La storia dell’industria alimentare castelnovese inizia alla fine dell’Ottocento per mano del- la famiglia Villani, primi imprenditori nazionali ad avviare un’attività di macellazione di carne suina ed esportarla in altre regioni d’Italia. Negli anni l’industria salumiera è cresciuta nel settore della stagionatura dei prosciutti: il Consorzio del Prosciutto di Modena ha qui molte azien- de associate. Castelnuovo rappresenta oggi il punto di riferimento per tutto ciò che gravita intorno al maiale. La crescita delle aziende negli ultimi anni non si è ancora fermata. Da alcuni anni è stato inaugurato il “Centro Car- ni” (oggi “InforMo”), centro di formazione e informazione per gli addetti del settore alimentare e per i cittadini. Dal dicembre del 1997, a dimostrazione della rilevanza del maiale per Castelnuovo (ma anche come segno “ironi- co”), nella piazza centrale è stato collocato un maialino di bronzo, donato al paese dall’Ente Esportazioni Carni Olandese quale segno di riconoscimento per la qualità del lavoro e dell’impegno delle tante aziende cittadine nella lavorazioni delle carni suine (l’Olanda è tra i paesi europei che più esportano maiali per gli stabilimenti di Castelnuovo).
 POZZO RITROVATO
Il Pozzo ritrovato di Castelnuovo Rangone affonda le sue radici in un’antica leggenda. Si racconta che, un tempo, esistesse un pozzo nel cuore del paese. Nessuno, però, sapeva dove si trovasse. Con i lavori di restauro al centro storico è riaffiorato dagli scavi proprio quel pozzo che ora fa bella mostra di sé nel centro di Via Roma. Qui è stata sistemata una scultura di Italo Bortolotti a forma di cerchio suddiviso in quattro settori da una grande croce. Ognuno di questi simboleggia rispettivamente lo spirito, la religione, la natura e la vita del paese.
TORRIONE
La torre civica, detta Torrione, risalente al XIV secolo è il principale monumento storico di Castelnuovo. Si tratta di una testimonianza dell’antico Castello sorto nel X secolo. Questo, inglobato con il tempo negli edifici del centro sto- rico, fu rinforzato dai Rangoni nel XIV secolo proprio con l’imponente Torrione a pianta quadrata. Il Torrione fu costru- ito come posto di guardia delle Mura che circondavano il Castello, il cui tracciato è ancora visibile. Ritrovate soltanto in anni recenti, le Mura medievali di Castelnuovo risalgono al ‘200 e sono tra le più importanti in provincia di Mo- dena. I lavori di recupero successivi alla scoperta hanno consentito di riportarne alla luce una parte. Nell’odierno Castello, ricostruito dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, si trova oggi la sede municipale. Davanti al Torrione, inoltre, è stata posta nel 1997 una statua in bronzo raffigurante un maialino che corre, vero e proprio simbolo dell’economia del paese.
Fiere ed eveNti
  SETTEMBRE
Sagra di Castelnuovo PoesiaFestival Camminata del Tiepido
NOVEMBRE
Festa di San Martino
DICEMBRE
Superzampone
Natale a Castelnuovo Rangone
GENNAIO 2021
MotoBefana
FEBBRAIO 2021
Carnevale di Castelnuovo Rangone
APRILE 2021
Montale in fiore Pasqua alla Terramara
MAGGIO 2021
Fiera di Maggio Camminata dei salumifici
 87












































































   87   88   89   90   91