Page 178 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 178

Vins
      L’arte di creare le moto
Aerodinamica, tecnica e design per le “due ruote” di Maranello
Fondata nel 2017, Vins srl produce moto due tempi superspor- tive all’avanguardia della tecnica, modellate dall’aerodina- mica e caratterizzate da numerose soluzioni brevettate. Una realtà giovane, controcorrente, votata all’innovazione e alla leggerezza con l’obiettivo di riportare in auge i tanto amati due tempi delle moto da corsa.
Un’eccellenza della Motor Valley, con sede a Maranello, ca- pace di integrare la più alta qualità manifatturiera italiana con le tecnologie di ultima generazione per un prodotto di lusso a tiratura limitata.
La filosofia Vins prende vita dalle parole di Colin Champman “Simplify, then add lightness” e si rispecchia fedelmente in una moto ultraleggera in fibra di carbonio, inte- ramente realizzata a mano, dove la lavorazione artigianale incontra le più avanzate soluzioni tecnologiche.
Le più significative sono l’innovativo motore 2 tempi ad iniezio- ne elettronica, il sistema sospensioni a triangoli sovrapposti, il telaio monoscocca in fibra di carbonio con nodo anteriore integrato e lo studio aerodinamico che sfrutta la posizione inedita del radiatore.
La sostenibilità è un tema particolarmente sentito da Vins, sem- pre alla ricerca di soluzioni inedite ed energie rinnovabili per
produrre e progettare i propri componenti. Sull’onda dell’inno- vazione, Vins scende in campo anche nel settore dell’elettrico con una proposta supersportiva ed ultraleggera. Grazie al reparto interno di engineering, Vins offre costantemente con- sulenza a marchi rilevanti nel settore delle due e delle quattro ruote, oltre ad essere sempre alla ricerca di nuove sfide e soluzioni inedite.
Vins si presenta come un atelier capace di realizzare un pro- dotto di qualità su misura, seguendo ciascuna richiesta dei clienti. Mettendo a frutto le competenze del proprio persona- le, si riescono a rispettare i più alti standard qualitativi mani- fatturieri utilizzando metodologie da veri “artigiani moderni”, grazie alla possibilità di seguire ed eseguire con attenzione l’intero processo produttivo.
Da qui prendono vita le sculture moderne a due ruote curate in ogni minimo dettaglio dalla progettazione all’assemblaggio. Sinergia e passione caratterizzano un team giovane di profes- sionisti che evidenzia, con una media under 30, la voglia di creare, progettare e pensare fuori dagli schemi in un ambiente dinamico e di co-working.
176 Modena Sagre e Borghi























































































   176   177   178   179   180