Page 166 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 166

Ferrari
  Un Cavallino rampante da leggenda
Da Maranello alla conquista del mondo: il sogno del Drake divenuto realtà
Ferrari. Basta la parola. Basta il marchio. Basta il personaggio. Il simbolo di Modena, un’azienda che comincia la sua vorticosa vicenda ufficialmente nel 1947, quando dallo storico portone di via Abetone Inferiore a Maranello uscì la prima vettura marchiata Ferrari, la 125 S, una vettura frutto della passione e della determinazione del fondatore Enzo Ferrari. Enzo Ferrari ha dedicato tutta la sua vita alle cor- se automobilistiche. Pilota ufficiale dell’Alfa Romeo nel 1924, cinque anni dopo fondò la Scuderia Ferrari, in viale Trento Trieste a Modena, con lo scopo di far partecipare alle competizioni automobilistiche i propri soci, soprattutto gentlemen. Nel 1938 diventò direttore di Alfa Corse, incarico che lasciò nel 1939 per fondare, presso la vecchia sede della Scuderia,
l’Auto Avio Costruzioni.
In questa sua nuova azienda Enzo Ferrari realizzò una vettura sportiva, una spider 8 cilindri, denomina- ta 815, che fu costruita in due esemplari e partecipò alla Mille Miglia del 1940. L’inizio della seconda guerra mondiale pose fine a ogni attività agonistica. Alla fine del 1943 le officine della Auto Avio Costru- zioni furono trasferite da Modena a Maranello. Al termine del conflitto ebbe inizio la progettazione e la costruzione della prima Ferrari, la 125 S, 12 cilindri, che, affidata a Franco Cortese, debuttò sul Circuito di Piacenza l’11 maggio 1947 e il 25 dello stesso mese vinse la sua prima gara al Gran Premio di Roma, sul circuito intorno alle Terme di Caracalla.
Da allora la Ferrari ha colto sui circuiti e sulle strade
164 Modena Sagre e Borghi



























































































   164   165   166   167   168