Page 46 - OCC_MO14_2020
P. 46
Novità
Laboratorio di inglese con insegnante madrelingua
Pizzeria Arlecchino
PIzzE dA AsPoRTo
apertura: dalle ore 17 alle ore 22 chiuso: lunedì e martedì
Via Piave, 39 Mirandola (Mo) Tel. 0535 610639 Cell. 349 0660316 Silvano
MIRANDOLA ESTATE MIRANDOLA
a cura di Sergio Poletti
AiMAG: nOMinATO VerASAni
Il nuovo presidente dell’Aimag è Gianluca Verasani, già direttore generale di Legacoop. Anche lui lavorerà per la ricostruzione e per la ripartenza dopo la pandemia. Ha grande capacità di ascolto. Nel nuovo Consiglio riconfermati Giuliana Gavioli e Giorgio Strazzi. I tre nuovi sono con lui Matteo Luppi, vicepresidente e Paola Ruggiero. La Lega commenta che la nomina di Varesani è una ritorsione verso Mirandola per l’uscita del Comune dall’Ucman. Il centrodestra aveva proposto un altro. Anzi: un’altra: la dottoressa Vittoria Marianini, ma invano. E non ha partecipato al voto. Il Pd ha dettato legge? Ma non finirà qui.
CiSPAdAnA
Correvano i primi anni Settanta del Novecento. Io ero già l’addetto stampa di un sindaco ac- centratore, Gherardi, ma che faceva progredire Mirandola. portando a casa da Roma quan- to serviva, importanti concessioni e aiuti, perché il territorio diventasse da agricolo a potenza agricola-industriale. Il biomedicale già con il suo amico Veronesi inventava cose inventate, ma non prodotte in grandi serie. L’Indicatore, nato nel 1877, è morto già con Molinati nel 1908, era stato riesumato da un certo Benassi che poi me lo girò perché la creatura crescesse. E contavano le comunicazioni sulle realizzazioni. Gheradi aveva capito che una realizzazione vale più di mille chiacchiere. Per i trasporti, ancora su rotaia e su gomma, si annunciava una superstrada da Parma a Ferrara. Ma sono passati 50 anni invano. Questa superstrada, diventata disegno di autostrada a pagamento, non ha mai decollato, tant’è che le città della Bassa sono cresciute talmente nei quartieri e nelle periferie, da essere a volte “tagliate” da questo progetto-disegno senza soldi, nelle periferie stesse. Ed ora dovrebbe partire l’impresa. Cispadana nel decreto legge semplificazioni. Anche la ministra dei trasporti De Micheli mi fa un po’ ridere. Non si vedono i cantieri. L’hanno trovata o la cercano ancora? Il Comitato contro insorge, la Rete imprese spera, ma è più che cauta. L’Area Nord dovrebbe decollare e consolidarsi con la Cispadana. O con i propri prodotti? La Cispadana serve. Ma se non si pagano pedaggi è meglio. Servono collegamenti, tangenziali a Medolla, Camposanto, San Prospero, Mirandola stessa. E serve rispettare l’ambiente. Meglio un’autostrada o una strada a scorrimento veloce come auspica Europa Verde.
Il finanziamento esiste. I costi lievitano quando si aspetta mezzo secolo. Così è l’Italia, che non è riuscita neanche a realizzare un ponte corto come quello di Messina mentre i cinesi ne hanno fatto uno di più di 50 chilometri; mentre il ponte di Genova è crollato e i ponti romani di duemila anni fa sono in piedi come nuovi. Mentre si dice sì a ferro e cemento insieme che poi si sgretolano; mentre le gallerie hanno rivestimenti ridicoli; mentre le grandi opere sono tutte ferme e si ostacola ancora con assalti la sotterrata linea che da Lione attraversa l’Italia del Nord con i black block che la bombardano impunemente.
La politica è fatta così. Ma semplificare non è così. E’ altra cosa.
TAri
Sono 650 le attività imprenditoriali che usufruiranno di una riduzione della TARI. Si tratta di quelle che si sono fermate per il Coronavirus e che sono ripartite tardi.
notizie
ORGANIzzIAMO SERVIzIO TRASLOCHI. SVUOTO CANTINE E GARAGE. TRASPORTO MOBILI
La soffitta
Di micheL fiori
Via Maestri del Lavoro, 24 (dietRO SPaZiO FitneSS) MIRANDOLA 0535 /610160
NUoVa GestioNe
MERCATINO DELL’USATO:
trattiamo in conto vendita antiquariato, casalinghi, collezionismo, mobilio, articoli di marca, giocattoli, tempo libero e tanto altro ancora.......
Seguici su fb: lasoffittamirandola contattaci su 391 7325920
Per le PrOMO lAMPO
AMPiO PArCHeGGiO
Orari di apertura: Domenica chiuso. Lunedi 17.00/ 20.00 Dal martedi al sabato 9.30 / 13.00 e 17.00 / 20.00
sIAMo APERTI sIA CoN L’AsPoRTo CHE CoN IL sERVIzIo dI CoNsEGNA
A doMICILIo
APERTI TUTTO AGOSTO
PATATINE FRITTE
Perelementari,medieesuperiori (ancheindividuali)
Vendita anche online
pag. 46 • N.14 • 25-07-2020

