Page 184 - SAGRE E BORGHI MODENA
P. 184

Pagani
    “Dall’Argentina a Modena per disegnare e costruire il mio sogno” (Horacio Pagani)
Le Supercar di San Cesario sul Panaro
Elevate prestazioni e design unici, automobili a regola d’arte
La Pagani è una casa automobilistica italiana, specia- lizzata nella produzione di automobili a elevate pre- stazioni. La casa è stata fondata negli anni Ottanta a San Cesario sul Panaro dall’italo-argentino Horacio Pagani, grande fan del pilota Juan Manuel Fangio. “Sono venuto a Modena per disegnare e costruire le mie auto”, le parole del fondatore ripetute anche nel dicembre 2017 in occasione dell’inaugurazione dell’atelier.
Pagani ha lavorato per vari anni presso la Lamborghi- ni prima di mettersi in proprio. Ad inizio anni Novan- ta risalgono i disegni della Zonda, che all’epoca si chiamava “Fangio F1”. Tramite il suo idolo Juan Ma- nuel Fangio, Pagani a inizio anni Novanta conosce i vertici della Mercedes-Benz e due anni dopo ottiene la fornitura dei motori AMG, interamente realizzati a mano. La nuova vettura fu terminata nel 1998 con il nome di Zonda, una sportiva costruita a mano con telaio e scocca in fibra di carbonio, il cui design trae ispirazione dagli sport prototipi Mercedes-Benz di
Gruppo C. La nuova sportiva fu introdotta al Salone di Ginevra del 1999. Il nome di Zonda fu scelto al posto di Fangio F1 per rispetto verso il grande pilota argentino scomparso nel 1995.
A inizio 2011 viene svelata la Pagani “Huayra”, il modello che va a sostituire la Zonda e a cui si ispira per l’evoluzione stilistica. La Huayra raggiunge una velocità massima di 374 km/h con un’accelerazione sullo 0 a 100 in poco meno di tre secondi.
Nel 2013 la Pagani Automobili ha presentato un’altra vettura con il nome di “Zonda Revolucion”. Quest’ulti- ma accelera da 0 a 100 in 2,6 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 350 km/h. La Zonda Revolucion è venduta ad un prezzo di 2,2 milioni di euro ed è stata prodotta in soli cinque esemplari. Nel dicembre 2017 è stato inaugurato il nuovo Atelier di produzione e il Museo Horacio Pagani, che riper- corre le tappe del percorso del designer argentino attraverso una collezione delle sue creazioni più leg- gendarie ed esclusive
182 ModenaSagreeBorghi

























































































   182   183   184   185   186