Page 88 - Demo
P. 88

    Municipio
Via Porta antica, 23 (0376-811416)
Polizia locale
Via Porta antica, 23 (0376-811423)
Biblioteca
Via Porta antica, 32 (0376-804053)
Comune di Cavriana
Capriana Associazione culturale
    CAVRIANA
www.comune.cavriana.mn.it comune@comune.cavriana.mn.it
  Il paese di Cavriana è situato nel territorio dell’alto mantovano su uno dei colli meridionali dell’an- fiteatro morenico del Garda. Personaggi illustri come Ludovico Gonzaga ed Isabella d’Este, due fra le personalità storiche più celebrate dal Rina- scimento Italiano, ebbero in questo paese la loro residenza estiva. A ricordo di questi fasti rinasci- mentali, ogni anno, la seconda domenica di lu- glio, si corre il Palio della Capra d’Oro da un ipote- tico ritrovamento della leggendaria “Capra d’Oro” che dà origine al nome del paese Cavriana (anti- camente Capriana) e ne è il simbolo sullo stemma comunale.
DA VEDERE
CASTELLO
Era un tempo la più ampia fortificazione dello stato mantovano. A testimonianza dell’antico ma- niero sono rimasti i ruderi della cinta muraria, una delle porte di accesso e una torre di avvistamento e difesa trasformata in campanaria nel XVII° seco- lo. E’ dimostrato che il complesso fino a metà del XVII° secolo era dotato di fortificazioni, con torri, muraglioni merlati e ponte levatoio. Il fortilizio era abitato, con al suo interno un oratorio del XII se- colo a servizio della corte e denominato S. Biagio in Castello.
MUSEO ARCHEOLOGICO
Nelle sue sale sono raccolti ed esposti, secondo un percorso cronologico i reperti più significativi, provenienti dall’area compresa tra il basso Lago
di Garda e la pianura padana, uno dei più im- portanti nodi naturali di incontro e scambio delle culture e dei commerci dell’Europa antica. Sono documentati però anche i periodi più recenti: il Medioevo, ad esempio, attraverso alcuni manu- fatti longobardi e il Rinascimento con le monete, le ceramiche e le maioliche. A conclusione del percorso si trova una stanza, ricomposta negli ar- redi originali, nella quale soggiornò Napoleone III durante la Battaglia di Solferino (1859).
PIEVE ROMANICA DI SANTA MARIA
Con il caratteristico parato a mattoni e pietre, ri- sale al secolo XI. All’interno sono visibili tracce di affreschi del XII-XIV secolo. Costruita ad aula, si conclude nel presbiterio con tre absidi; in quella centrale è incastonata la scultura gotica della Madonna della Misericordia, della prima metà del XV secolo.
VILLA MIRRA
Posto alle pendici della collina su cui sorgeva l’an- tico castello, si articola intorno alla villa nobiliare che sorge al centro di un ampio giardino, chiuso da una cinta muraria che va a congiungersi con i resti della rocca gonzaghesca, a sua volta suddivi- so in tre parti distinte: il giardino antistante la villa, il giardino pensile su cui si affaccia l’ingresso al mu- seo e il camminamento verso la torre medievale sulla pendice terrazzata della collina.
ORATORIO DI SAN SEBASTIANO
Dedicato a San Sebastiano Martire (IV secolo). Fu
  86 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI










































































   86   87   88   89   90