Page 181 - mantova borghi
P. 181
Ecco le auto storiche più belle del mondo
In settembre la 29^ edizione del GRAN PREMIO NUVOLARI organizzato da “Mantova Corse”
Dopo le prime quattro edizioni storiche, dal 1954 al 1957, ideate quale tributo a Tazio Nuvolari da parte degli organizzatori della “1000 Miglia”, oggi la scuderia “Mantova Corse”, organizza la versione moderna del “Gran Premio Nuvolari”: una manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, secondo le normative federali. Quest’anno è in programma la 29esima ed- izione dal 20 al 22 settembre.
Tante le novità previste.
L’edizione 2019 propone un percorso rinnovato con la prima tappa da Man- tova, verso il Lago di Garda ed il Monte Baldo attraverso la Pianura Padana fino a Bologna. La seconda tappa da Bologna, passando per i passi ap- penninici della Raticosa e della Futa, attraverserà le bellezze di Toscana quali Siena ed Arezzo , per arrivare a Rimini; la terza tappa, dal Mare Adriatico at- traverso le città dell’Emilia Romagna, fino all’arrivo di Mantova, città natale di Tazio Nuvolari. Un percorso di 1000 km tra le bellezze d’Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità. Il periodo di ammissione delle vetture: da quest’anno sarà dal 1919 al 1972. La partenza ufficiale è prevista venerdì 20 settembre 2019 alle ore 11.
IL MOTO CLUB MANTOVANO
Il Moto Club “Tazio Nuvolari” di Mantova, fu fondato nel lontano 1914 e rap- presenta quindi uno dei più antichi e prestigiosi sodalizi di tutta la Federazione Motociclistica Italiana (F.M.I.).
La sua prestigiosa tradizione si è accresciuta nel corso degli anni con l’organizzazione di gare di velocità e con prestigiosi raduni.
Passato nel 1980 in mano a giovani appassionati di motocross, il Moto Club Mantovano si è dedicato alla costruzione del circuito, realizzando un trac- ciato molto tecnico, ideale per evidenziare la capacità di guida dei piloti e la spettacolarità di questa disciplina sportiva.
Grazie alle esperienze dirette sulle piste internazionali di tutti i componenti del Consiglio Direttivo del Moto Club, ha collezionato un successo dopo l’altro. Le gare promozionali (19 Campionati Regionali Lombardi), che sono alla base della filosofia del Moto Club sono state affiancate da appuntamenti di rilievo internazionali come il Gran Premio Lombardia “Città di Mantova” che ogni anno in maggio porta sul circuito dedicato a Tazio Nuvolari i migliori esponenti a livello mondiale del motocross.
179
Mantova&Motori