Page 172 - mantova borghi
P. 172

  Capo di Sotto – è uno dei più antichi nuclei abitati di Sermide. L’attuale chiesetta-oratorio, fatta co- struire nel 1575 da Imperio Freddi e dalla moglie Maurelia, è un’umile e decorosa costruzione dal tetto a capanna affidata alle cure della Parroc- chia di Sermide. Sopra l’altare si trova una cinque- centesca tela ad olio raffigurante la Madonna con il patrono San Giovanni, un vescovo e, nella parte inferiore, i benefattori.
PALAZZO CAVRIANI (FELONICA)
Palazzo Cavriani è caratterizzato da un’imponente costruzione settecentesca arricchita dal balcone e dalle cinque statue di arenaria che adornano il tetto. Vicino sorge un torrione cinquecentesco, come ultima possibile testimonianza di una pree- sistente costruzione.
TORRE CIVICA (SERMIDE)
La torre rimane come testimonianza di antiche mura del castello che fungeva da caposaldo di confine, nella quale è impresso lo Stemma dei Gonzaga in Terracotta, recentemente restaurato. La Torre è stata nel corso dei secoli fortezza Gonza- ghesca, prigione, persino precaria dimora di una coppia di bohemien “ante litteram” che le gene- razioni del dopoguerra ricordano con simpatia, persino con affetto nella loro diversità sociale così singolare in quei tempi.
 FEBBRAIO Carnevale a Sermide
GIUGNO
Fiera dei S.S.Pietro e Paolo Festa del Melone
8^ Pedalata dell’Aido River Beer Music
LUGLIO LunedìEstate Cinema sotto le stelle
AGOSTO Fiera del Tirot
SETTEMBRE Felonica Busker Festival Rock’n Rollo
OTTOBRE Profumo di Tartufo
    170 Mantova Sagre e Borghi
Fiere ed Eventi




















































































   170   171   172   173   174